Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

C’è vita oltre Covid-19 – la Repubblica

32

- Advertisement -


SI RIPARTE. Gli amici ritrovati. Le vacanze per tornare a respirare. Ma anche le sfide della scienza: dai nuovi farmaci ai vaccini futuri, alle misure necessarie per evitare  il Covid 2021. Il nuovo numero di Salute, in edicola il 27 maggio con la Repubblica, la Stampa e le testate del Gruppo Gedi, è dedicato al grande tema della ripartenza dopo l’emergenza. Succederà come negli Anni Venti quando dopo l’epidemia di Spagnola, l’Europa visse un nuovo fermento sociale, culturale, industriale? E’ questo il filo conduttore dell’inchiesta firmata da Elisa Manacorda che esplora il tema partendo dal punto di vista di Nicholais Christakis, docente all’università di Yale e autore del libro “La freccia di Apollo. L’impatto profondo e duraturo del coronavirus nelle vostre vite”.

E’ ancora presto comunque per immaginare di non doversi difendere da Sars-CoV2. Lo spiega il professor Alberto Mantovani, direttore Scientifico dell’Irccs Humanitas nell’Altro Editoriale: “Per sconfiggere le varianti avremo bisogno di nuovi vaccini? Probabilmente sì e si sta lavorando in tutto il mondo, così come si sta studiando per capire se una terza dose può attivare una risposta immunitaria tanto forte da metterci a riparo da tutte le varianti”. Bisogna però fare i conti con una quota di popolazione che sfugge ai vaccini: il 30%, come spiega il direttore Daniela Minerva nel suo editoriale dedicato al problema dei No-vax e “del pasticcio del coinvolgimento dei medici di famiglia che non riesce a partire”. Ma è tutto il sistema della medicina del territorio, che ha ceduto sotto il peso della gestione dell’epidemia, osserva Letizia Gabaglio durante il colloquio con Milena Vainieri, docente della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Con lei abbiamo tracciato alcune linee-guida per ripensare il nostro Sistema sanitario nazionale. La Guida questo mese è poi dedicata al farmaci antivirali. Sarebbero dovuti essere un’arma contro il Covid-19, invece dopo più di un anno ancora non esiste una terapia che si sia dimostrata efficace. Cerchiamo di capire perché è così complesso produrre questo tipo di farmaci.

Salute, quanto contano le nostre scelte quotidiane


La pandemia è stata spietata anche nella relazioni. Il professor Vittorio Lingiardi, psichiatra di fama internazionale e docente all’università La Sapienza, analizza quali sono state le conseguenze di questa lunga interruzione. Dopo quella che lui chiama “WhatsAppizzazione dell’amicizia”. “La pandemia ci ha mostrato chi è ‘dentro’ e chi ‘è fuori’. Difficile immaginare che questa lunga traversata non lasci traccia”.

Il personaggio di questo numero è Max Gazzè, artista impegnato nella solidarietà verso i lavoratori dello spettacolo che racconta l’urgenza di riprendere le nostre vite lì dove si erano interrotte, ripartendo dalla musica, dall’arte. Così come dobbiamo tornare a respirare a pieni polmoni, magari camminando dove in Italia l’aria è talmente sottile da essere simile a quella dell’Artico. Un itinerario redatto con il professor Warren Cairns dell’Istituto Scienze Polari del Cnr. Per ritrovare l’aria pura, anzi purissima.



www.repubblica.it 2021-05-26 07:11:55

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More