Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Yarn Bombing, un bombardamento di filati colorati per sensibilizzare sulla sordocecit…

44

- Advertisement -


Un arcobaleno di colori che il 27 giugno invaderà l’Italia da nord a sud: dopo un anno particolarmente difficile e buio per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e le loro famiglie, in occasione della Giornata Internazionale della Sordocecità, la Fondazione Lega del Filo d’Oro Onlus si fa promotrice in Italia dell’iniziativa globale Yarn Bombing promossa dalla Deafblind International – di cui la Fondazione fa parte. Un ‘bombardamento’ di manufatti di filato che sfida la cecità e si impone con la sua allegria per coinvolgere in modo divertente e creativo le persone sordocieche in un progetto artistico tattile.

I laboratori tattili

Grazie ai laboratori per lo sviluppo delle attività occupazionali, come quelli di filato, che hanno l’obiettivo di stimolare la creatività e le abilità residue di chi non vede e non sente, nei Centri e nelle Sedi Territoriali della Fondazione persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali hanno creato riquadri colorati e pon pon a cui si sono aggiunti i manufatti realizzati dai familiari, sostenitori, volontari, personale e amici della Lega del Filo d’Oro. “Abbiamo immediatamente accolto con grande entusiasmo il progetto internazionale Yarn Bombing perché da sempre il ‘filo’ ha per noi un significato molto importante: rappresenta infatti simbolicamente il ‘filo aureo della buona amicizia’ scelto nel 1964 dalla nostra fondatrice, Sabina Santilli, per aprire al mondo la condizione delle persone sordocieche e fare in modo che la società si accorgesse di loro. E quel filo prezioso che unisce le persone sordocieche con il mondo esterno è il concetto che ha ispirato da sempre la mission e la vision della Lega del Filo d’Oro”, dichiara Patrizia Ceccarani, direttore Tecnico Scientifico della Fondazione Lega del Filo d’Oro Onlus.

Parità di trattamento

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e la conoscenza della sordocecità, per ottenere parità di trattamento, opportunità e un esercizio reale dei diritti delle persone sordocieche. Insomma, si vuole fare in modo che queste persone possano esprimere tutte le proprie potenzialità e competenze. “La strada per il riconoscimento dei diritti delle persone sordocieche è ancora molto lunga, nonostante il Parlamento Europeo l’abbia riconosciuta una disabilità specifica nel 2004”, spiega Francesco Mercurio, presidente del Comitato delle Persone Sordocieche della Fondazione Lega del Filo d’Oro Onlus. “A chi non ci conosce, potrà apparire una contraddizione l’idea di sensibilizzare sulla sordocecità attraverso un’esplosione di colori. In realtà, volevamo dimostrare che al di là dei nostri limiti sensoriali oggettivi, la nostra visione del mondo è ricca, variopinta e fantasiosa, proprio come il mondo di tutti”. Con questa iniziativa si vuole anche ricordare il grande insegnamento che lasciato da Helen Keller, della quale ricorre proprio il 27 giugno l’anniversario della nascita, e cioè che le cose più belle e importanti della vita non possono essere viste e nemmeno ascoltate: devono essere sentite col il cuore.

Persone sordocieche, Neri Marcorè: “Restate accanto a loro, c’è ancora molto da fare”


Lo Yarn Bombing nelle regioni italiane

Nella giornata clou del 27 giugno, nelle 10 regioni in cui è presente la Fondazione, i manufatti realizzati a maglia o all’uncinetto andranno a rivestire strade, parchi e monumenti, in un grande patchwork intessuto di tutti i colori e i fili della solidarietà. Anche Renzo Arbore e Neri Marcorè, amici e testimonial dell’Ente, hanno deciso di abbracciare l’iniziativa Yarn Bombing con l’obiettivo di sostenere le persone sordocieche nel lungo percorso per il pieno riconoscimento dei loro diritti e per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sordocecità. Per l’occasione, sono stati realizzati per loro un gilet e una sciarpa, in segno di gratitudine e grande affetto. Anche Lardini e Hugo Boss Shoes & Accessories Italia, da tempo partner vicini alla Fondazione Lega del Filo d’Oro Onlus, hanno risposto alla chiamata della coloratissima iniziativa Yarn Bombing. Per questa occasione il loro personale ha realizzato manufatti con filati colorati che, uniti agli altri, andranno a ricoprire istallazioni in 16 città d’Italia per ricordare i diritti delle persone sordocieche in tutto il mondo. Per sapere dove è possibile vedere le installazioni, basta andare sul sito www.legadelfilodoro.it.

Lo Yarn Bombing  sui social

L’invito a partecipare allo “Yarn Bombing” della Lega del Filo d’Oro è aperto a tutti: nella Giornata Internazionale delle persone sordocieche (27 giugno) basterà condividere sui propri canali social una foto scattata davanti ad una delle tante istallazioni, oppure quella di un manufatto di filato colorato, o più semplicemente di un oggetto avvolto da fili colorati, inserendo l’hashtag #perfiloepersegno. Con un gesto simbolico, si potrà sostenere la causa della Lega del Filo d’Oro, per un futuro migliore oltre il buio e il silenzio.



www.repubblica.it 2021-06-25 13:13:36

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More