Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Doping: l’appello di ginecologi ed endocronologi contro il divieto a prescrivere il D…

42

- Advertisement -



È una terapia ormonale “antinvecchiamento”, una fonte di benessere per le donne in menopausa e un trattamento essenziale per uomini e donne con deficit ipofisario, surrenalico e/o gonadico. Eppure, il deidroepiandrosterone o DHEA oggi è un farmaco ‘proibito’.

Il Decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 1 giugno 2021 dal Ministero della Salute di concerto con il Ministero dello Sport, su proposta della Commissione di Vigilanza antidoping, ne vieta la preparazione galenica a uso sistemico. Resta possibile solo la prescrizione topica e la preparazione galenica di gel o crema.

Alla base del divieto soprattutto il timore che venga utilizzato come doping per il suo effetto anabolizzante essendo un precursore del testosterone, oltre che degli estrogeni e del progesterone, con un effetto trofico sul muscolo.

“A pochi giorni dall’avvio delle Olimpiadi di Tokyo 2021, mentre tutti i riflettori sono puntati sugli sportivi, è però necessario distinguere l’utilizzo illecito e quello terapeutico di un ormone che è una terapia efficace per migliaia di uomini e donne italiani, a cui è indispensabile e urgente garantire il diritto alla cura, poiché in Italia non esistono farmaci industriali a base di DHEA”.

È l’appello congiunto della Società Italiana di Endocrinologia (SIE) e della Società Italiana di Ginecologia ed Ostetricia (SIGO) in una lettera al Ministro della Salute Roberto Speranza, in occasione del 41° Congresso Nazionale che si tiene a Roma dal 14 al 17 luglio: ginecologi ed endocrinologi chiedono che sia possibile una nota in deroga perché il DHEA possa continuare a essere prescritto alle persone con una documentata carenza di questo ormone, in analogia alla buona pratica clinica per la carenza di qualunque altro ormone.

L’appello

“Chiediamo al Ministro Speranza di considerare che proibire la somministrazione dell’ormone DHEA, senza permettere una necessaria reintegrazione da parte degli specialisti in caso di documentata carenza, costituisce un grave danno per la salute di molti italiani, perché il calo della produzione di DHEA è inevitabile e consistente soprattutto nelle donne in menopausa, nelle quali può essere utile a ritrovare più salute e più benessere. La proibizione è tuttavia dannosa anche per tutti gli uomini con una documentata carenza – affermano il presidenti SIE Francesco Giorgino,  e il presidente SIGO Antonio Chiantera, in collaborazione con Annamaria Colao, presidente Eletto SIE e Alessandra Graziottin, Direttrice del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica dell’Ospedale San Raffaele Resnati di Milano.

Che cos’è il DHEA

Il DHEA, che viene prodotto per il 20% dall’ovaio e per l’80% dal surrene, è precursore di tutti gli ormoni sessuali (estrogeni, progestinici e testosterone) ed è essenziale per la salute delle cellule nervose, del tessuto muscolare e dell’osso, oltre che per un buon funzionamento del sistema immunitario.

La sua produzione raggiunge il picco intorno ai trent’anni e poi diminuisce, soprattutto nelle donne in menopausa in cui è ridotta del 60-70%; una carenza di DHEA si può avere poi in entrambi i sessi per deficit ipofisario, surrenalico o testicolare.

L’effetto anabolizzante e il divieto

A causa del suo effetto anabolizzante sui muscoli, il DHEA è considerato una sostanza dopante dal Comitato Internazionale Olimpico ed è quindi nel mirino delle autorità in vista delle Olimpiadi di Tokyo.

“È tuttavia necessario distinguere l’uso corretto e terapeutico dell’ormone da quello illecito, facendo emergere il sommerso: spesso il DHEA viene acquistato online e utilizzato da giovani atleti amatoriali o professionisti che mettono a rischio la propria salute assumendolo senza avere carenze e affidandosi a prodotti di dubbia provenienza – sottolineano i presidenti SIE e SIGO – Questi impieghi vanno senz’altro stigmatizzati e combattuti, ma proibire una reintegrazione in caso di carenza documentata, a dosaggi appropriati e dietro prescrizione dello specialista ginecologo, endocrinologo e/o andrologo, significa privare migliaia di donne e molti uomini italiani di un aiuto necessario a un miglior progetto di longevità in salute. Con l’appropriata reintegrazione del DHEA l’unico ormone che si riduce è il cortisolo, che altrimenti aumenta con l’età determinando un’infiammazione cronica sistemica e marcando l’invecchiamento patologico”.



www.repubblica.it 2021-07-13 14:49:09

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More