Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Covid, l’allarme del Centro europeo: quintuplicheranno i casi entro il primo agosto

41

- Advertisement -


Casi quintuplicati entro il primo agosto. Come una valanga. Come un film già visto in cui si riavvolge la pellicola e si torna indietro. Quando già pensavamo a un’estate Covid free, rieccoci nell’incubo dei contagi in aumento. E tutto per colpa di una variante – la Delta – straordinariamente contagiosa. Ma anche per colpa di un fronte dei vaccinati non compatto che fa sì che la variante più contagiosa trovi tante persone vulnerabili, e le infetti. E che loro poi infettino altri. Per questo l’allarme che arriva dall’ECDC europeo, il Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie, fa paura ma non stupisce: da qui alla prima settimana di agosto per 20 Paesi sono previsti aumenti sia per le infezioni che per i decessi. Aumenteranno fino a quintuplicare. Sta già succedendo in Israele, paese record come numeri di vaccinazioni, dove Delta è arrivata e ha cominciato a colpire i non vaccinati o chi aveva solo la prima dose: finora, infatti, tutti gli studi confermano che chi è completamente immunizzato, con le due dosi per i vaccini che ne prevedono due, è protetto dalla malattia (ma non dall’infezione, perché – ricordiamolo, i vaccini proteggono da malattia grave e ricovero ospedaliero).

Ma torniamo ai numeri, che come sempre parlano da soli. Il rapporto ECDC ha utilizzato le previsioni del modello Ensemble prodotte per ogni paese Ue/See il 12 luglio 2021 dall’European Covid-19 Forecast Hub che forniscono previsioni a 4 settimane per le settimane dalla 28 alla 31. In questo momento siamo alla settimana 28 (12-18 luglio) e le previsioni arrivano fino alla settimana 31 (2-8 agosto). L’Ecdc prevede un’incidenza di oltre 420 nuovi casi ogni 100 mila abitanti per la settimana che termina il primo agosto contro i meno di 90 della scorsa settimana. E, per la settimana che termina l’8 agosto, la sua proiezione più lontana, l’Ecdc prevede un’ulteriore progressione a oltre 620 nuovi casi ogni 100 mila abitanti. Sono attesi anche casi di ospedalizzazioni e morti, sebbene meno numerose, grazie alle campagne di vaccinazione. Ad oggi l’ospedalizzazione resta stabile nella maggior parte dei Paesi ma il numero di morti associate a Covid-19 si prevede sarà di nuovo superiore a 10 per milione di abitanti (la scorsa settimana era a 6,8).

Sebbene queste proiezioni rimangano ipotesi epidemiologiche, il livello corrisponde a quello osservato durante i picchi dell’autunno 2020 e dell’aprile 2021, secondo i dati dell’agenzia dell’Ue. Il numero di ricoveri e decessi dovrebbe aumentare meno rapidamente, secondo l’Ecdc, grazie in particolare alla campagna di vaccinazione: il numero di decessi legati al Covid-19 dovrebbe superare ancora una volta la soglia di 10, contro i 6,8 della scorsa settimana.

In Italia

La variante Delta è in aumento anche in Italia e preoccupa gli addetti ai lavori. Il nostro Istituto superiore di Sanità, stamattina, ha sottolineato l’importanza – di fronte ad un aumento dei casi anche nei paesi con alta copertura vaccinale – di realizzare un capillare tracciamento e sequenziamento dei casi.

“È prioritario raggiungere una elevata copertura vaccinale ed il completamento dei cicli di vaccinazione in tutti gli eleggibili – avvertono – con particolare riguardo alle persone a rischio di malattia grave, nonché per ridurre la circolazione virale e l’eventuale recrudescenza di casi sintomatici sostenuta da varianti emergenti con maggiore trasmissibilità. Sulla base dei dati e delle previsioni ECDC, della presenza di focolai causati dalla variante virale Delta in Italia e delle attuali coperture vaccinali, è opportuno mantenere elevata l’attenzione, così come applicare e rispettare le misure necessarie per evitare un aumento della circolazione virale”, concludono. E non tranquillizza neanche l’allarme Oms di ieri, che prevede l’arrivo di nuove, e più pericolose, varianti.



www.repubblica.it 2021-07-16 12:30:36

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More