Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

A Milano 82mln di progetti verdi e digitali per fondi React-Eu – Lombardia

44

- Advertisement -


Tra i progetti del Comune bus ecologici e più verde pubblico

(ANSA) – MILANO, 24 AGO – L’acquisto di bus ecologici con l’obiettivo di rinnovare interamente il parco dei mezzi pubblici di superficie, aumento del verde pubblico, sistemazione di piazze e spazi pubblici, realizzazione di percorsi ciclo pedonali e la riqualificazione delle scuole. Sono alcuni dei progetti, per un valore complessivo di 82 milioni di euro, che il Comune di Milano ha deciso di proporre all’Unione europea come destinatari dei finanziamenti del programma React-Eu.
    Le risorse in arrivo dal programma, come spiega una nota del Comune, dovranno essere utilizzate per opere che saranno completate entro il 31 dicembre 2023, pertanto sono stati scelti assi di intervento con progetti già pronti o in fase avanzata.
    Si tratta di interventi che, come chiesto dall’Unione Europea, mirano a favorire la transizione verde e digitale della società e contribuiscono al superamento degli effetti negativi della crisi sanitaria. La quota più consistente, di 32,4 milioni di euro, sarà destinata all’acquisto dei bus ecologici, circa 16 milioni per l’aumento del verde pubblico, 7,8 milioni per la riqualificazione delle scuole, 2 milioni per l’installazione di impianti fotovoltaici negli edifici, altri 2 per finanziare sistemi di teleassistenza avanzati per gli anziani e 2,5 per sostenere la nascita e il rafforzamento delle micro, piccole e medie imprese che operano nei quartieri nell’ambito dell’innovazione sociale.
    Nelle intenzioni del Comune dei 75 milioni di euro che spettano all’area metropolitana, 68 milioni saranno destinati ad azioni di ‘Ripresa verde, digitale e resiliente’ e circa 7 alla ‘Ripresa sociale, economica e occupazionale’. Altri 7 milioni riguardano interventi di ‘Assistenza tecnica e azioni di rafforzamento dell’Amministrazione’. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA