Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Sorpresa! Per essere in forma basta alzarsi dalla sedia ogni mezz’ora

108

- Advertisement -


Niente da fare. Anche se il caldo può essere un alleato in fatto di diete perché ci fa un po’ passare l’appetito, mangiare meno non basterà a farci dimagrire se non uniamo al sacrificio alimentare anche l’attività fisica. Magari moderata, ma costante. Per fortuna pare che basti anche alzarsi dalla sedia ogni mezz’ora per dare un contributo all’equilibrio dei livelli di zucchero nel sangue e alla salute in generale. 

A sostenerlo è uno studio svedese, del Karolinska Institutet, interessante seppure su un campione ristretto, pubblicato sull’American Journal of PhysiologyEndocrinology and Metabolism. In base a questa ricerca, anche un modesto intervento di tre minuti ogni 30 minuti in termini di movimento, sarà sufficiente per ottenere un piccolo miglioramento della glicemia e delle fluttuazioni di zucchero nel sangue.

“Interrompere uno stile di vita sedentario – evidenzia l’autore senior dello studio, Erik Naslund – ha benefici metabolici positivi, quindi è utile non sedersi tutto il giorno, alzarsi e muoversi”.

Naslund suggerisce che più pause durante i periodi in cui si sta seduti producono maggiori benefici. “Per maggiori benefici, molto probabilmente, è necessaria una maggiore dose di esercizio”, aggiunge. E questo potrebbe sembrarci scontato, ma in realtà non lo è dal momento che alcune tendenze moderne spingono a concentrare l’attività fisica in sforzi notevoli ma fatti tutti in una volta.

Nessuna delle due impostazioni è sbagliata. Certo è che, per quanti hanno un’indole piuttosto sedentaria, o abitudini quotidiane che ne condizionano il possibile impegno in ambito fitness, ecco che la “richiesta” di pochi minuti di movimento, ripetuti nell’arco di tutta la giornata, sarà sicuramente più praticabile. E non mancherà di dare qualche soddisfazione.

Per tre settimane, il team di ricerca svedese, ha seguito 16 adulti obesi che conducevano proprio uno stile di vita sedentario o avevano un lavoro per il quale stavano seduti tutto il giorno. Per 10 ore al giorno, un fitness tracker ha ricordato ogni 30 minuti a ciascun partecipante di alzarsi e muoversi.

Durante periodi di attività di tre minuti, le persone coinvolte nello studio hanno svolto attività di intensità da bassa a moderata, come camminare o salire le scale. I ricercatori hanno confrontato coloro che erano attivi con un gruppo che invece non faceva pause. È emerso che i primi avevano livelli di colesterolo Ldl (“cattivo”) più bassi e livelli di zucchero nel sangue altrettanto inferiori, oltre che meno picchi e cali nella glicemia.

Le pause di attività, tuttavia, non hanno migliorato la tolleranza al glucosio complessiva per la quale evidentemente non erano sufficienti. 



www.repubblica.it 2021-08-25 19:57:41

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More