Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Ebola, il virus latente in un sopravvissuto probabile causa della nuova epidemia in G…

43

- Advertisement -


Un virus latente in un paziente sopravvissuto alla malattia da virus Ebola della precedente epidemia potrebbe essere il responsabile della recente riacutizzazione del virus Ebola in Guinea. A suggerirlo, uno studio condotto dalla Università di Medicina della Tulane University, New Orleans, negli USA e pubblicato su Nature.

Un nuovo focolaio di malattia da virus Ebola è stato individuato in Guinea nel febbraio 2021. Il paese era stato precedentemente dichiarato esente da Ebola dalla fine dell’epidemia 2013-2016.

Lo studio

Alpha Keita e colleghi hanno sequenziato i genomi virali di 14 casi recentemente confermati e hanno scoperto che erano geneticamente simili ai genomi campionati dal precedente focolaio. Gli stessi genomi hanno mostrato molte meno mutazioni di quanto ci si aspetterebbe se il virus avesse continuato a replicarsi e a essere trasmesso da uomo a uomo negli ultimi sei anni.

I risultati suggeriscono la possibilità che il virus sia ricomparso dopo un lungo periodo di latenza in un individuo infetto durante la precedente epidemia. L’alternativa – che sia emersa una nuova epidemia dopo che il virus è “saltato” di nuovo dagli animali all’uomo – non si adatta ai dati.

Che cosa cambia rispetto alla conoscenza precedente del virus

È già noto che il virus Ebola può riattivarsi nei corpi delle persone che si sono riprese dall’infezione e sono prive di sintomi. Tuttavia, lo studio suggerisce che la persistenza e la riattivazione possono verificarsi per periodi di tempo molto più lunghi di quanto si pensasse in precedenza; quasi cinque anni, in questo caso.

Le implicazioni della scoperta sulla salute pubblica

Lo studio ha importanti implicazioni per la salute pubblica, inclusa la possibile necessità di monitoraggio a lungo termine dei sopravvissuti alla malattia da virus Ebola per rilevare la presenza del virus nei fluidi corporei o la vaccinazione per aumentare le risposte anticorpali in questi individui.

Infine, i risultati rafforzano la necessità di cure mediche e sociali a lungo termine per ridurre il rischio di future epidemie e prevenire l’ulteriore stigmatizzazione dei sopravvissuti.



www.repubblica.it 2021-09-16 12:44:40

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More