Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Festival di Salute 2021, a Genova per parlare di medicina e hi-tech

38

- Advertisement -



Ultima tappa il 7 ottobre del Festival organizzato dalla hub Salute che dopo Roma, Milano, Trieste e Padova approda a Genova, ospite dell’Istituto Italiano di Tecnologia. Un’intera giornata dedicata all’argomento, filo conduttore di queste cinque giornate: la nuova normalità che ci attende dopo questi 19 mesi in cui abbiamo dovuto fronteggiare Covid-19.

Ritorno al futuro. La lezione di Covid e il domani che ci aspetta” è appunto il titolo del Festival, che come in una sorta di viaggio ci ha accompagnato ad esplorare le grandi domande poste da Covid a clinici e ricercatori, ma anche intellettuali e artisti intervistati dai giornalisti di Repubblica, la Stampa, il Secolo XIX e le testate del Gruppo Gedi.

In questo ultimo appuntamento lo sguardo si aprirà ancora una volta sul mondo della ricerca e sulle nuove tecnologie che possono migliorare la salute di milioni di persone in tutto il mondo. Ma si parlerà anche di alimentazione, come principio per sostenere la promozione di uno stile di vita sano e prevenzione contro malattie gravi come il cancro e il diabete.

La giornata del 7 ottobre inizierà dunque alle 11 con un laboratorio organizzato dalla fondazione AIRC dal titolo Cosa mangiamo veramente? che si svolgerà sia in in digitale (100 posti, per iscriversi questo è il link: eventi-live.gedidigital.it)

Obiettivo del laboratorio adatto anche ai bambini dagli 8 anni, è non solo spiegare cosa sono i nutrimenti e come si compone un pasto sano secondo le più recenti scoperte scientifiche, ma anche capire quale impatto hanno carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali nel nostro organismo.  Alla fine dell’incontro, il pubblico sarà guidato nella composizione del “piatto del mangiar sano” creato dall’Harvard T.H. Chan School of Pubblic Health.

Seguiranno una serie di digital talk  su La depressione non si sconfigge a parole; I nuovi luoghi della salute e Car-T la nuova frontiera dell’oncoematologia.
Alla 17,30 Gabriele Beccaria, giornalista de la Stampa e coordinatore dell’hub Salute con Luca Ubaldeschi e Francesco Margiocco, rispettivamente direttore e redattore del Secolo XIX daranno vita (in direttore sui siti dei giornali del Gruppo Gedi) a due  tavole rotonde. La prima dal titolo L’alimentazione che salva la vita sarà con Alessandra Gennari docente di oncologia all’università del Piemonte orientale: Edoardo Mocini medico specialista in Scienza dell’alimentazione e Claudio Vernieri, oncologo dell’IRCSS (Istituto Nazionale dei Tumori di Milano). Alla seconda parteciperanno Renato Botti, direttore generale dell’Istituto Giannina Gaslini; Lucia del Mastro, specialista in oncologia medica e docente della scuola di Specialità in Oncologia Medica Università di Genova, Angelo Gratarola direttore dipartimento emergenza e direttore Anestesia e Rianimazione all’ospedale Policlinico San martino di Genova e Giuseppe Profiti coordinare struttura di missione per il sistema sanitario Regione Liguria.

A tracciare il punto a livello globale sulle nuove tecnologie legate alla medicina saranno Giorgio Metta direttore scientifico dell’Istituto italiano di Tecnologia di Genova, uno dei tre rappresentanti italiani al forum G7 2018 sull’intelligenza artificiale e Carlo Cavazzoni, responsabile del Leonardo Lab dedicato all’HPC (High Performance Computing) esperto di sicurezza sanitaria digitale.
Infine, il professor Matteo Bassetti, direttore del reparto malattie infettive e tropicali del Policlinico San Martino di Genova racconterà quali sono le nuove sfide che ci aspettano per evitare nuove emergenze



www.repubblica.it 2021-10-06 14:05:02

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More