Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

370 milioni di euro per sostenere le imprese lombarde

45

- Advertisement -


370 milioni imprese lombarde

370 milioni di euro per sostenere le imprese lombarde. A tanto ammonta il nuovo pacchetto economico approvato lunedì 11 ottobre dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico. Si tratta di interventi mirati al supporto degli investimenti delle imprese lombarde; misure che garantiscono l’accesso al credito e alla liquidità in tempi rapidi nel tentativo di rendere stabile la crescita economica.

Presidente Regione: avanti con la politica delle azioni concrete

“La nostra attenzione verso le imprese – ha commentato il presidente della Regione – continua a essere costante. Un’azione che, in perfetto stile lombardo, si basa su azioni concrete. Proposte che garantiscono importanti risorse a chi quotidianamente opera sul campo, contribuendo a far sì che la Lombardia sia sempre più la locomotiva economico-produttiva che traina il Paese”.

Assessore Sviluppo economico: prosegue percorso a sostegno imprese

“Regione Lombardia – ha spiegato l’assessore allo Sviluppo economico – con un’ingente dotazione finanziaria prosegue il percorso di sostegno alla ripresa economica del mondo produttivo lombardo”. “Sono misure – ha aggiunto – che vanno incontro alle esigenze dei nostri imprenditori. Che chiedono sempre di più agevolazioni per l’accesso al credito e una maggiore liquidità.

Ristori ad aziende colpite da pandemia

La prima delibera, dal valore di 60 milioni di euro, si concentra sulle imprese operanti nei settori che maggiormente hanno subito le restrizioni dovute all’epidemia. Come la ristorazione, il commercio di abbigliamento e calzature, le attività sportive, le attività artigianali, commerciali al dettaglio e di servizio legate al settore dei matrimoni e degli eventi privati. E ancora i taxi e le attività di noleggio con conducente, le attività di proiezione cinematografica e di gestione di strutture artistiche, nonché le discoteche e i locali da ballo. L’aiuto regionale si compone, da un lato, da una garanzia al 100% sui finanziamenti concessi alle imprese dal sistema dei confidi, dall’altro di un contributo a fondo perduto pari al 10% del valore del finanziamento stesso.

Accesso al credito facilitato

La seconda misura, chiamata ‘Credito Adesso Evolution’, con una dotazione economica di 300 milioni di euro, consente alle imprese lombarde di avere un accesso al credito facilitato. Il terzo provvedimento approvato, del  valore di oltre 9 milioni di euro, è dedicato alle imprese artigiane per interventi di innovazione dei loro processi  produttivi; si tratta di un rifinanziamento del ‘Bando Artigiani’, con una quota destinata al finanziamento di tutti i  progetti già presentati e una per quelli futuri. “Sostenendo le imprese – ha concluso l’assessore allo Sviluppo economico – sosteniamo il lavoro e, allo stesso tempo, cerchiamo di rendere strutturale la crescita economica”.

Valorizzare voglia di fare

“370 milioni di euro per sostenere le imprese lombarde: è una decisione – ha detto l’assessore al Turismo di Regione – che dimostra ancora una volta la vicinanza di Regione Lombardia al sistema produttivo del territorio Quelle realtà che quotidianamente, grazie all’impegno, alla passione e al sacrificio di migliaia di professionisti e operatori, rendono la nostra regione sempre più ospitale e attrattiva, con produzioni di eccellenza e qualità. Nonostante la pandemia, ci sono tante PMI che ancora credono nel futuro e con coraggio vogliono crescere: Regione Lombardia le sostiene in tutti i modi. Valorizzando la ‘voglia di fare’, insieme alla creatività, tipica della nostra gente, che non molla mai”.

rft



www.lombardianotizie.online 2021-10-11 14:08:17

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More