Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Epsilen Bio entra in Chroma con il più grande finanziamento di serie A nel biotech

85

- Advertisement -



Epsilen Bio, startup innovativa fondata nel 2019 con un finanziamento seed del fondo Sofinnova Telethon, viene acquisita dalla statunitense Chroma Medicine e grazie a un finanziamento di 125 milioni di dollari diventa la più grande società di editing epigenetico al mondo.

«Si tratta del più grande investimento di Serie A di cui una biotech italiana abbia mai fatto parte» dice Paola Pozzi, partner di Sofinnova Partners e nuovo membro del consiglio di amministrazione di Chroma Medicine.

Ricerca e sviluppo sull’editing epigenetico a Milano

Epsilen Bio, ora interamente controllata da Chroma Medicine, continuerà a condurre attività di ricerca e sviluppo innovative sull’editing epigenetico a Milano in collaborazione con l’Istituto SR-Tiget, nato nel 1995 come joint-venture tra l’Ospedale San Raffaele e Fondazione Telethon e dove è nato il primo farmaco di terapia genica ex vivo al mondo per la cura dell’Ada-Scid.

Chroma Medicine è una startup americana fondata nel 2020 che conta oggi una trentina di persone, nata poco dopo Epsilen Bio, che ha l’obiettivo di sviluppare terapie trasformative per pazienti affetti da gravi malattie, attraverso il silenziamento epigenetico stabile e duraturo di geni coinvolti nei processi patologici. «È incredibile il fatto che tutto questo sia successo in poco tempo e durante la pandemia – continua Pozzi – a dimostrazione che il sistema paese, quindi, l’Italia può competere a livello internazionale perché ha dell’ottima scienza».

I primati di Epsilon Bio

Le due società lavorano entrambe in un ambito altamente innovativo e complementare, quello dell’editing genetico, un processo innato, che le cellule utilizzano per la regolazione dell’espressione genica. Questo approccio è stato pubblicato per la prima volta nel 2016 su Cell da Angelo Lombardo, che insieme a Luigi Naldini, è uno dei due fondatori scientifici di Epsilen Bio. Lombardo ha dimostrato per la prima volta come ottenere un silenziamento duraturo di geni attraverso una piattaforma epigenetica, senza provocare danni al Dna.



www.ilsole24ore.com 2021-11-17 11:06:07

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More