Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Giornata contro violenza donne, insieme contro questa piaga sociale – Lombardia Notiz…

59

- Advertisement -


violenza contro donne

Presidente Fontana e assessore Locatelli incontrano i giovani

L’elenco delle scuole che, in rappresentanza di tutte le province, hanno partecipato

“È fondamentale partire dalla conoscenza di questo gravissimo e triste fenomeno della violenza contro le donne e dal rendersi conto dell’inaccettabilità di tali comportamenti. Tutti insieme dobbiamo fare squadra e contrastare la violenza contro le donne”. Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo, giovedì 25 novembre mattina nell’auditorium ‘Gaber’ di Palazzo Pirelli, all’evento ‘Ogni giorno è questo giorno’, promosso dall’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Alessandra Locatelli.

Combattere ogni condizionamento

violenza contro donne

“Dobbiamo combattere – ha continuato il governatore – ogni condizionamento nei confronti delle donne. In questo senso, è importante il lavoro che sta svolgendo l’assessore Locatelli insieme alle Reti antiviolenza, alle scuole, alle Università e, non da ultimo, all’accordo che, come Regione, abbiamo siglato con l’Ordine degli avvocati“.

‘Ritorno alla normalità’

violenza contro donne

“Perché per il ‘ritorno alla normalità’, per le donne vittime di violenza – ha aggiunto il presidente Fontana – oltre a Case rifugio, sono infatti necessarie azioni di professionisti. Come quelle degli psicologi e, appunto degli avvocati. Così che non si facciano sentire sole, come troppo spesso accade, le vittime di violenza”.

Locatelli: ogni giorno sia questo giorno

violenza contro donne

“Il presupposto di questa ricorrenza – ha detto l’assessore Alessandra Locatelli – è che ogni giorno sia questo giorno e i ragazzi delle scuole della Lombardia, che anche quest’anno hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa ‘A Scuola contro la violenza’, hanno colto a pieno lo spirito della giornata e lavorato sodo per realizzare i progetti”. “Non si tratta più di un’emergenza – ha rimarcato l’assessore – ma di un problema strutturale della nostra società ed è fondamentale impegnarsi al massimo a tutti i livelli istituzionali per contrastare ed eliminare la violenza contro le donne”.

Sentimento del rispetto

violenza contro donne

“Quest’anno – ha spiegato l’assessore Locatelli – siamo partiti dal sentimento di rispetto che dovrebbe essere alla base di ogni relazione, ma che troppo spesso viene meno lasciando spazio a molti tipi di violenza. Ringrazio tutte le scuole che hanno partecipato con i loro progetti e tutti i ragazzi che si sono dimostrati attenti e sensibili”. “Parte da loro – ha concluso Locatelli – la svolta per il futuro”.

Le scuole partecipanti

violenza contro donne

Di seguito l’elenco delle scuole che hanno partecipato all’evento con indicazione dell’Istituto capofila, della provincia e del titolo del progetto.

  • Comprensivo di Goito (MN) ‘A scuola di parità. Conoscere e contrastare la violenza di genere’;
  • Istituto di istruzione superiore ‘Bertarelli-Ferraris’ di Milano ‘L’amore non è violenza’;
  • Tecnico industriale ‘Magistri Cumacini’ di Como ‘Rispect! Laboratorio espressivo online’;
  • Istituto istruzione statale ‘Bertacchi’ di Lecco ‘Standup’;
  • Liceo delle Scienze umane ‘Sofonisba Anguissola’ di Cremona ‘A scuola contro la violenza sulle donne’;
  • Istituto di istruzione superiore ‘Maserati Baratta’ di Voghera (PV) ‘Storie della buonanotte per bambine ribelli’;
  • Tecnico industriale ‘Hesemberger’ di Monza ‘A scuola per sostenere i diritti e combattere gli stereotipi’;
  • Istituto di istruzione superiore ‘Lotto’ di Trescore Balneario (BG) ‘Las Mariposas – A scuola contro la violenza sulle donne – Attività progettuale anno 2021: una rete di contrasto agli impliciti culturali’;
  • Istituto superiore ‘Giovanni Falcone’ di Gallarate (VA) ‘D’amore non si muore’;
  • Tecnico commerciale statale ‘Abba-Bellini’ di Brescia ’25 novembre 2021′;
  • Istituto superiore ‘B. Pinchetti’ di Sondrio ‘Never Again. A scuola contro la violenza sulle donne’;
  • Istituto di istruzione superiore di Codogno (LO) ‘Insieme per dire No’.

gus



www.lombardianotizie.online 2021-11-25 14:37:35

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More