Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

L’Italia assume la Presidenza 2022 del Comitato direttivo dell’Agenda per la Sicurezz…

50

- Advertisement -


Logo GHSA e mappa dei paesi membri

Con il passaggio di consegne dalla Thailandia all’Italia, il 19 novembre il nostro Paese ha assunto la Presidenza 2022 del Comitato direttivo dell’Agenda per la Sicurezza Sanitaria Globale (GHSA).

La GHSA è un’alleanza di oltre 70 Paesi e organizzazioni internazionali, tra cui OMS, FAO, OIE, per la prevenzione delle malattie infettive e il contrasto delle epidemie. Il Comitato direttivo (Steering group), di cui l’Italia è membro permanente, delinea le priorità strategiche dell’Agenda e monitora l’attuazione degli obiettivi. 

La GHSA opera con un approccio multilaterale e multisettoriale (One Health) per rafforzare sia la capacità di risposta globale ai rischi infettivi sia quella dei singoli Stati.

Il passaggio di consegne è avvenuto al termine dell’Incontro annuale del Comitato direttivo che si è tenuto il 17 e 18 novembre 2021, a cui hanno partecipato il Vice segretario generale del Ministero della salute Tailandese Dr. Sura Wisedsak, in video messaggio il  Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro della salute Tailandese, Anutin Charnvirakul, l’ambasciatore italiano in Thailandia, Lorenzo Galanti, il Chief Medical Officer e Direttore generale della Prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, Gianni Rezza.

Consulta la pagina dedicata all’Agenda per la Sicurezza Sanitaria Globale (GHSA) nell’area tematica Rapporti internazionali



www.salute.gov.it 2021-11-19 11:47:42

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More