Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Covid, l’anticorpo monoclonale sotrovimab funziona contro Omicron

35

- Advertisement -


Risultati incoraggianti arrivano sull’efficacia delle terapie contro il Covid anche per contrastare la variante Omicron. Dati preclinici suggeriscono che l’anticorpo monoclonale sotrovimab è attivo anche contro le mutazioni chiave della nuova variante. E’ il risultato di test in vitro di questo farmaco per il trattamento precoce dell’infezione, disponibile negli Usa e in diversi paesi.

A dare la notizia GlaxoSmithKline e Vir Biotechnology, le case farmaceutiche che hanno scoperto questo anticorpo sperimentale destinato al trattamento di adulti e adolescenti con Covid che hanno bisogno di ossigenoterapia e che sono ad alto rischio di progredire verso la forma grave della malattia.

I dati preclinici sono stati generati mediante test con pseudo-virus delle mutazioni conosciute combinate della variante Omicron, che includevano il numero massimo di 37 mutazioni identificate fino ad oggi nella proteina Spike.

“Sotrovimab è il primo anticorpo monoclonale a riportare dati preclinici che dimostrano attività contro tutte le varianti di SARS-CoV-2 testate che destano preoccupazione e interesse fino ad oggi, tra cui Omicron, così come l’ancora prevalente e altamente contagiosa variante Delta. Siamo fiduciosi che sotrovimab continuerà a fornire un beneficio significativo per il trattamento precoce dei pazienti che sperano di evitare le conseguenze più gravi di Covid-19”, ha detto George Scangos, PhD, amministratore delegato di Vir.

Sotrovimab è un anticorpo monoclonale neutralizzante SARS-CoV-2 sperimentale. “Sin dall’inizio della pandemia, abbiamo lavorato con Vir per combinare le nostre competenze e tecnologie scientifiche per offrire un’opzione di trattamento duratura per i pazienti con Covid-19. Sebbene precoci, questi dati preclinici supportano la nostra visione di lunga data sul potenziale di sotrovimab nel mantenere la sua attività mentre il virus continua a mutare. Siamo lieti che questa opzione di trattamento sia disponibile per i pazienti negli Stati Uniti e in molti altri paesi e stiamo lavorando per espandere l’accesso in tutto il mondo”, ha detto Hal Barron, Chief Scientific Officer e President R&D, GSK.

L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) sta valutando l’autorizzazione all’immissione in commercio per l’anticorpo monoclonale sotrovimab in Europa.



www.repubblica.it 2021-12-07 11:15:38

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More