Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Covid-19, cresciuti del 46% i ricoveri dei bambini

47

- Advertisement -


Le varianti di Sars-CoV-2 moltiplicano i contagi e la categoria più esposta alle infezioni è quella con la minore copertura vaccinale o del tutto priva di immunizzazione: i bambini.  La conferma arriva dal report della Fiaso, la Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere, elaborato su 21 strutture sanitarie e ospedaliere e 4 ospedali pediatrici distribuiti su tutto il territorio italiano. I pazienti Covid sotto i 18 anni sono cresciuti de 46% nella settimana 21-28 dicembre. Il numero dei bambini ricoverati è passato da 45 a 66 (di cui 3 in terapia intensiva), con un incremento pari al 46,7%. Tra i piccoli degenti il 56% ha tra 0 e 4 anni mentre la restante parte del 44% ha tra 5 e 18 anni. Nessuno dei minori sopra i 5 anni era stato vaccinato con ciclo completo. 

D’altronde già nei giorni scorsi, l’allarme era stato lanciato da Andrea Campana,  responsabile del Centro Covid di Palidoro dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma che facendo il punto sulla situazione epidemiologica tra i più piccoli aveva spiegato: “Ci aspettavamo una crescita dei casi tra i bambini, con aumento dei positivi e dei ricoveri. E così è stato: abbiamo i posti letto Covid tutti occupati, con in media una degenza breve, una situazione molto simile a quella della prima ondata. Abbiamo 14 bambini ricoverati e 2 in pronto soccorso che saranno ricoverati. L’età media dei ricoverati, al 24 dicembre, vede il 55% sotto i 5 anni, il 24% sopra 12 anni e il 21% tra 5-12 anni. Si sta abbassando l’età, se analizziamo il dato vediamo che c’è un incremento di positivi sotto l’anno di età e in particolare sotto i tre mesi, le fasce che ci hanno impegnato di più anche nelle altre fasi della pandemia”.

L’invito ai genitori è: “Vaccinate, vaccinate, vaccinate, i vostri figli tra 5-11 anni”. Mentre per le previsioni di inizio 2022, il pediatra è molto chiaro: “Non sono un indovino, ma Omicron è molto più contagiosa, come abbiamo visto già in altri Paesi, e prende il sopravvento su Delta, la soppianterà. Purtroppo, tra coloro che non sono vaccinati ci sono anche i bambini sotto i 5 anni – ricorda – Per questo prevedo un gennaio in salita, dove potrebbero aumentare i contagi e anche i ricoveri” tra i più piccoli. “E’ vero che in molti casi la malattia non è grave, ma un neonato di tre mesi con febbre a 40 gradi per tre giorni necessita di un ricovero. Questo impegna la struttura e i posti letto”.

 



www.repubblica.it 2021-12-29 12:28:03

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More