Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

È morto il giornalista scientifico Marco Pivato, la tragedia a Trieste

45

- Advertisement -



Marco Pivato, giornalista, divulgatore scientifico e collaboratore di Salute, è morto martedì intorno alle 21 precipitando dal quinto piano dell’hotel Savoia Excelsior Palace di Trieste, dove si trovava. Marco aveva 42 anni, era sposato con Alessandra e aveva una bambina molto piccola, Caterina.

Era figlio del professor Stefano, docente emerito di Storia contemporanea all’Università di Urbino dove era stato Preside di Lingue e Rettore. Marco era laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all’Alma Mater di Bologna e aveva ottenuto l’abilitazione alla professione di farmacista. Nel frattempo aveva iniziato a muovere i primi passi nel giornalismo sotto la guida e le lezioni private di Sergio Zavoli.

Nel 2009 aveva conseguito il Master in Comunicazione della scienza “Franco Prattico” della Sissa di Trieste, specializzandosi in editoria scientifica e tra il 2010 e il 2011 aveva svolto il praticantato giornalistico presso le sedi del QN Quotidiano Nazionale.

Ha pubblicato, tra gli altri, Miracolo Scippato (Donzelli, 2011) e Noverar le stelle (Donzelli, 2011) e, insieme al padre Stefano, I comunisti sulla luna. L’ultimo mito della Rivoluzione russa (Il Mulino, 2017); L’ossessione della memoria: Bartali e il salvataggio degli ebrei: una storia inventata (Castelvecchi, 2021).



www.repubblica.it 2022-03-24 13:23:43

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More