Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

In Italia di casi di epatite acuta dei bambini sono 25, l’Ecdc: 106 nella Ue

23

- Advertisement -


Sono “approssimativamente 106” i casi di epatite acute pediatriche a eziologia sconosciuta rilevate in Ue dall’inizio dell’allarme scattato dopo l’aumento della diffusione della malattia nel Regno Unito.

È quanto rende noto il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) nel suo ultimo rapporto. I Paesi dell’Ue o dello Spazio economico europeo dove sono stati rilevati i casi sono 14, dei quali 35 segnalati in Italia e 22 in Spagna.

I casi di epatite con eziologia nota non sono stati computati nel protocollo. Nel mondo i casi segnalati, secondo l’Ecdc, sono invece 450, con 11 decessi.

L’allerta è stato lanciato il 5 aprile dal Regno Unito. Da allora si è alzato il livello di attenzione in tutti i Paesi e, precisa l’Ecdc, “non è ancora chiaro se i casi identificati a seguito dell’alert facciano parte di un reale aumento rispetto al tasso basale di epatite ad eziologia sconosciuta nei bambini”.

Ancora tante ipotesi sulle cause

Sia l’eziologia che i meccanismi patogenetici della malattia sono ancora oggetto di studio. “Una possibile associazione con l’attuale infezione da adenovirus è stata trovata in casi nel Regno Unito in particolare, ma sono allo studio altre ipotesi e possibili cofattori. La maggior parte dei casi continua a essere segnalata come casi sporadici non collegati.

In Italia il dato più alto della Ue

I casi rilevati nell’Ue/See sono stati segnalati secondo la definizione di caso data da Ecdc/Oms (che comprende quelli classificati come confermati, quelli probabili e i casi collegati, cioè pazienti che sono stati in stretto contatto con un caso probabile). I casi identificati in Ue/See sono stati segnalati da 14 Paesi. Il dato più alto è quello italiano, seguito dal bilancio della Spagna (22 casi), mentre tutti gli altri Paesi sono sotto la decina.

Il caso dei Regno Unito

Fuori dall’Ue spicca il dato del Regno Unito, che al 3 maggio 2022 ha identificato un totale di 163 bambini sotto i 16 anni con queste epatiti acute di origine sconosciuta, dei quali 11 hanno ricevuto un trapianto di fegato secondo quanto riferito dall’Ukhsa (Uk Health Security Agency).

Al di fuori di Ue/See e Regno Unito, a ieri 10 maggio si contavano almeno 181 casi, segnalati da Argentina, Brasile, Canada, Costa Rica, Indonesia, Israele, Giappone, Panama, Palestina, Serbia, Singapore, Corea del Sud e Stati Uniti (dove si concentrano 109 casi).

Il 28 aprile scorso l’Ecdc, pubblicando la sua valutazione rapida del rischio per questi casi, ha stabilito che i dati venissero segnalati nel sistema europeo di sorveglianza (Tessy), sulla base di un protocollo definito che incoraggia i Paesi a farlo. È atteso a breve un report basato proprio sui dati che verranno riportati in questo sistema. L’Ecdc “continuerà a monitorare con le sue attività di ‘intelligence’ epidemiologica”.



www.repubblica.it 2022-05-11 15:35:28

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More