Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Psoriasi, il farmaco orale deucravacitinib è efficace a lungo

35

- Advertisement -


Il farmaco orale deucravacitinib, contro la psoriasi a placche di grado da moderato a grave, mantiene la sua efficacia fino a due anni di trattamento. Sono i dati appena arrivati da uno studio detto di “estensione a lungo termine” (Poetyk Pso LTE), durato complessivamente 2 anni come proseguimento di due studi clinici di fase 3, l’ultimo stadio della sperimentazione (Poetyk Pso-1 e 2). I risultati sono favorevoli e mostrano alti tassi di risposta, misurati attraverso due scale di valutazione solitamente utilizzate per la psoriasi. I risultati sono stati annunciati durante lo European Academy of Dermatology and Venereology Spring Symposium, tenutosi dal 12 al 14 maggio in Slovenia.

Trovare alternative efficaci e “agili”

La psoriasi a placche, caratterizzata da macchie rosse ricoperte da squame, rappresenta l’80% dei casi di psoriasi, mentre ci sono altre 4 forme (guttata, inversa, pustolosa generalizzata e eritrodermica) più rare. Molti dei trattamenti in uso per la psoriasi a placche sono farmaci biologici iniettabili. Da qualche tempo, come opzione per via orale c’è apremilast, mentre le altre terapie orali sono meno recenti ed efficaci. Il medicinale deucravacitinib fa parte di una nuova classe di piccole molecole ed è l’unico inibitore dell’enzima Tyk2, una proteina coinvolta in una catena di eventi fisiologici (una “via biologica”) che a sua volta è collegata allo sviluppo e alla progressione della psoriasi. Attualmente, il medicinale è in corso di valutazione da parte delle autorità regolatorie di vari paesi, inclusi Stati Uniti, Europa e Giappone. Se approvato, sarebbe il primo farmaco orale inibitore della Tyk2.

Un lungo studio clinico

Nello studio i ricercatori hanno coinvolto complessivamente 1.221 partecipanti. L’efficacia è stata comparata con quella di pazienti che ricevevano un placebo oppure apremilast. Dopo i primi due studi Poetyk Pso-1 e 2, durati un anno, i volontari entravano nella nuova sperimentazione Poetyk Pso LTE. Il farmaco è inoltre in corso di studio in altri due trial clinici di fase 3 (Poetyk Pso-3 e Poetyk Pso-4).

Efficacia duratura fino a 2 anni

I risultati presentati sono favorevoli. Alla 60esima settimana dello studio, il 77% dei partecipanti ha risposto bene al trattamento secondo l’indice Pasi, e il 58,7% ha ottenuto un punteggio di 0/1, con una pelle libera o quasi libera da lesioni, secondo la valutazione sPGA. L’indice Pasi (Psoriasi Area Severity Index) stima eritema, indurimento e squame della pelle, tenendo conto anche dell’estensione delle macchie, mentre la sPGA (Static Physicians Global Assessment) è un punteggio singolo, che con un numero identifica il livello della gravità della psoriasi.

Bristol Myers Squibb (l’azienda produttrice del farmaco) rende noto che “i dati a due anni di deucravacitinib confermano l’efficacia duratura e la consistenza del profilo di sicurezza nel trattamento della psoriasi a placche da moderata a severa”. Questo ‘profilo’ è stato valutato su ben 2.482 anni-paziente, una particolare unità di misura che è il frutto della moltiplicazione del numero di persone seguite per il numero di anni in cui sono stati osservati gli effetti. Le reazioni avverse sono state per lo più lievi e moderate – fra queste principalmente nasofaringite, infezioni delle alte vie respiratorie ed emicrania. Inoltre, la terapia, spiegano gli esperti, non ha aumentato il rischio o la gravità di Covid-19.



www.repubblica.it 2022-05-19 16:18:02

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More