Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

La dieta mediterranea aiuta il sistema immunitario

29

- Advertisement -


Esiste un’alimentazione capace di dare una mano al nostro sistema immunitario nel contrastare le malattie? La domanda se la pongono da anni gli addetti ai lavori, e ce la poniamo noi continuamente. Che il complesso sistema che regola le difese dell’organismo sia l’arbitro della nostra salute lo sappiamo, e, se ce ne fosse stato bisogno, l’enorme quantità di informazioni che la pandemia da Covid 19 ha riversato su di noi ci ha tolto ogni dubbio. Sappiamo che i vaccini aiutano a combattere gli agenti patogeni. Ma noi, nella nostra routine quotidiana, cosa possiamo fare?

Food & Health. La (vera) dieta mediterranea è sostenibile: cosa mangiare per fare bene a noi e all’ambiente


Fino a qualche anno fa avremmo risposto con un interlocutorio: chissà… forse.. può darsi. Oggi le ricerche scientifiche permettono di dare qualche risposta. A partire dalle ricerche epidemiologiche, che collegano lo stile di vita alla probailità di ammalarsi, per finire, ed è la risposta che tutti cercano, con il rapporto biochimico tra ciò che mangiamo e la stessa probabilità di non stare bene.

Per comporre il puzzle formato dalle tante risposte che la scienza oggi fornisce arriva il 26 maggio un incontro alla Iulm di Milano: “Cibo e difese immunitarie tra conoscenze scientifiche e giusta divulgazione” a cui parteciperanno Nicola Sorrentino, direttore scientifico della Iulm Food Academy che metterà al centro della discussione la dieta mediterranea e spiegherà cosa c’entrano i fattori che ci fanno ingrassare e dimagrire (l’alimentazione e l’esercizio fisico) con il sistema immunitario. In sintonia con Luigi Bonizzi, professore ordinario e docente della Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione dell’Università degli Studi di Milano, che dettaglierà, appunto come e perché quel che mangiamo aiuta il nostro sistema immunitario.

Ricette per dimagrire mangiando la pasta: rigatoni al pomodoro e fusilloni con broccoli


A Roberto Mattina, professore ordinario e direttore della Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia dell’Università degli Studi di Milano, toccherà invece focalizzarsi sui microbi, che tanto ci fanno paura. Per spiegare, piuttosto, qual è la loro funzione nel nostro equilibrio.

Eppure, mentre la scienza accumula le sue evidenze per guidare i nostri comportamenti nel verso giusto, la narrazione collettiva su ciò che dobbiamo o non dobbiamo portare in tavola brulca di baggianate. E’ spesso in mano a sedicenti “nutrizionisti”, che non basano i loro consigli sulle ricerche scientifiche ma su idee strampalate, e spesso ci conducono a delle scelte scellerate, che ci fanno male. O, nel migliore dei casi, che non ci aiutano a stare bene, sono semplicemente inutili baggiacComponente del consiglio direttivo di IULM Food Academy.

Ricette con il pesce per dimagrire: pennette all’orata ubriaca e spigola con finocchi e arance


 



www.repubblica.it 2022-05-22 09:33:51

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More