Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Giornata nazionale contro leucemie, linfomi e mieloma: come cambia la cura

39

- Advertisement -


Come ogni anno, il 21 giugno AIL celebra la Giornata Nazionale per la lotta contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma. Un’occasione per raccontare i progressi della ricerca in ematologia e per lanciare un messaggio importante a tutti i pazienti e i loro familiari: che non sono soli nella loro battaglia contro i tumori del sangue.

 

La conferenza sulle novità scientifiche

Soltanto pochi giorni fa la notizia di Giovanni Allevi colpito dal mieloma multiplo ha scosso il mondo della musica e non solo. In Italia ricevono la stessa diagnosi ogni anno circa 5.800 persone. Parliamo di una malattia che fino a un paio di decenni fa non aveva possibilità di cura, mentre oggi, grazie alla ricerca, esistono molte terapie e anche nei casi più difficili si può parlare di cronicizzazione. Lo stesso si può dire per molte altre patologie onco-ematologiche. Per ricordarlo e fare un punto su come sta cambiando la cura per i tumori del sangue, l’AIL ha organizzato una conferenza medico-scientifico alla quale parteciperanno esperti ematologi italiani e rappresentanti del mondo del no profit. L’evento “AIL e l’Ematologia italiana: un’alleanza concreta che guarda al futuro. Rivoluzioni terapeutiche e nuovi traguardi nella cura dei tumori del sangue”, potrà essere seguita online, in diretta a partire dalle ore 11, sui canali Facebook e Youtube dell’associazione.

In particolare, si farà il punto sulle novità terapeutiche nelle leucemie acute linfoidi e mieloidi, nei linfomi, nelle mielodisplasie e nel mieloma; sulla gestione organizzativa delle terapie CAR-T nella realtà trapiantologica italiana, e sui farmaci intelligenti. Un focus sarà dedicato alla ricerca clinica indipendente e uno l’impegno di AIL a favore della ricerca e dei giovani ricercatori. Infine, importanti conoscitori del mondo del Terzo settore faranno il punto sulle politiche sanitarie attualmente in atto in Italia, sull’impegno di AIL per i pazienti, sull’importanza del dono e del volontariato per la tenuta sociale del nostro Paese e sull’importanza della figura dello psicologo accanto al paziente ematologico e alla sua famiglia (qui il programma).

Attivo il numero verde per i pazienti

Dalle 8 alle 20, inoltre, sarà attivo il Numero Verde – AIL problemi ematologici (800 22 65 24):  un call center completamente gratuito a disposizione dei pazienti e dei familiari. Otto tra i più importanti ematologi italiani e un pool di altri specialisti saranno in linea tutta la giornata per offrire consigli sulla malattia e sui centri di terapia presenti in tutto il Paese

 

Eventi delle sezioni provinciali AIL

Ancora, le sedi provinciali AIL organizzeranno incontri e conferenze per informare i pazienti e raccontare l’impegno dell’associazione sul territorio (qui i programmi locali). La giornata sarà anche l’occasione per raccontare l’impegno delle 82 sezioni AIL a favore dei pazienti e delle loro famiglie, un supporto che non si è mai fermato anche nelle fasi più critiche dell’emergenza Covid-19: sono stati potenziati il servizio di cure domiciliari, il sostegno ai centri ematologici e i servizi di supporto informativo dedicati ai malati e ai caregiver.



www.repubblica.it 2022-06-20 17:22:42

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More