Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Lavoro, mascherina Ffp2 «raccomandata» fino al 31 ottobre. Avanti con lo smart workin…

36

- Advertisement -



L’uso della mascherina resta «un presidio importante per la tutela della salute dei lavoratori ai fini della prevenzione del contagio» soprattutto nelle fabbriche e negli uffici al chiuso condividi da più lavoratori e magari aperti al pubblico o dove comunque «non sia possibile il distanziamento interpersonale di un metro per le specificità delle attività lavorative».

Così recita la bozza del protocollo di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covd negli ambienti di lavoro che sarà discusso oggi da sindacati e associazioni di datori di lavoro insieme al ministero del Lavoro e della Salute.

Forte raccomandazione della Ffp2, non più obbligo

Si va dunque, se il protocollo verrà confermato in questa formulazione, verso una forte raccomandazione al ricorso alla mascherina Ffp2 – non anche dunque la mascherina chirurgica – e non più l’obbligo della mascherina come prevedeva il precedente protocollo.

«L’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo facciali filtranti FFP2 – avverte la bozza del protocollo che sarà valido fino al 31 ottobre – rimane un presidio importante per la tutela della salute dei lavoratori ai fini della prevenzione del contagio, soprattutto nei contesti di lavoro in ambienti chiusi e condivisi da più lavoratori o aperti al pubblico o dove comunque non sia possibile il distanziamento interpersonale di un metro per le specificità delle attività lavorative».

Il vecchio protocollo prevedeva che «in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro, al chiuso o all’aperto è comunque obbligatorio l’uso delle mascherine chirurgiche o di dispositivi di protezione individuale di livello superiore».



www.ilsole24ore.com 2022-06-30 07:56:13

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More