Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Farmindustria, Cattani eletto nuovo presidente: sarà in carica fino al 2024

44

- Advertisement -



Nuovi vertici associativi per la farmaceutica italiana, uno dei comparti di punta della manifattura italiana. Farmindustria, riunita ieri a Roma in assemblea, ha eletto all’unanimità Marcello Cattani nuovo presidente per il biennio 2022-2024. Cattani prende il posto di Massimo Scaccabarozzi che è stato per oltre un decennio alla guida dell’associazione delle industrie farmaceutiche e cioè dal 2011 al 2022. Cattani è presidente e amministratore delegato di Sanofi Italia e Malta dal 2020.

Chi è il nuovo presidente di Farmindustria

Nato a Milano 50 anni fa, è sposato, ha due figli e risiede a Parma. È laureato in Scienze Biologiche ad indirizzo biomolecolare con una specializzazione in Chimica e Tecnologia Alimentari presso l’università di Parma. In oltre 20 anni ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità a livello nazionale e internazionale, maturati in diverse aziende biofarmaceutiche leader a livello globale. Prima di diventare presidente in Farmindustria è stato delegato per le relazioni industriali e ha coordinato i gruppi associativi su prevenzione, malattie rare, lavoro e sostenibilità. È anche componente del Consiglio Generale di Confindustria.

La composizione del Comitato di Presidenza

L’Assemblea associativa di Farmindustria sempre ieri ha, inoltre, eletto il Comitato di Presidenza composto da cinque Vice-Presidenti: si tratta in particolare di Lucia Aleotti (A. Menarini), di Alberto Chiesi (Chiesi Farmaceutici) e poi anche Luciano Grottola (Ecupharma), Nicoletta Luppi (MSD Italia) e inoltre Lorenzo Wittum (Astrazeneca). Del Comitato di presidenza fanno parte anche: Emma Charles (BMS); Valentino Confalone (Novartis); Maurizio de Cicco (Roche); Francesco De Santis (Italfarmaco); Massimo Di Martino (Abiogen Pharma); Pierluigi Petrone (Euromed).

L’Assemblea pubblica a Roma

Il neo-Presidente presenterà il suo programma nel corso dell’Assemblea pubblica di Farmindustria del 7 luglio «Essere competitivi in Europa. Scenari della farmaceutica» che si svolgerà a Roma a partire dalle 11 presso l’Auditorium della Conciliazione. All’evento è attesa la patecipazione dei ministri dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti e della Salute Roberto Speranza. Tra gli altri interventi anche Letizia Moratti, Vice Presidente e Assessore al Welfare della Regione Lombardia; Nicola Zingaretti, Presidente Regione Lazio e Maurizio Marchesini, Vice Presidente per le Filiere e le Medie Imprese di Confindustria



www.ilsole24ore.com 2022-07-06 21:47:01

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More