Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Piano biennale della VIR 2021/2022, al via la consultazione pubblica

26

- Advertisement -


Consultazione pubblica Piano biennale VIR

E’ stato adottato dal Ministro della Salute con decreto 20 giugno 2022, il Piano biennale per la valutazione e la revisione della regolamentazione 2021/2022 sulle “Misure emergenziali per il servizio sanitario della Regione Calabria e altre misure urgenti in materia sanitaria”.

Le disposizioni contenute nel Piano che si  sottopongono alla consultazione pubblica sono quelle contenute nel Capo I del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 35, recante “Misure emergenziali per il servizio sanitario della Regione Calabria e altre misure urgenti in materia sanitaria”, convertito in legge, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, della legge 25 giugno 2019, n. 60.

Tali disposizioni hanno introdotto misure urgenti finalizzate a garantire l’erogazione dei livelli essenziali di assistenza per la regione Calabria in relazione alla situazione di estrema criticità determinata dalle perduranti condizioni di mancato riequilibrio economico finanziario dal disavanzo del settore sanitario. Le disposizioni normative in esame vengono sottoposte ad una valutazione della regolamentazione attraverso una analisi che, sulla base della ricostruzione della logica iniziale, diano risposte, anche attraverso il confronto offerto dalla consultazione pubblica.

Consultazione pubblica sul Piano biennale per la valutazione e la revisione della regolamentazione 2021/2022

La consultazione è diretta all’acquisizione di informazioni utili alla valutazione dell’intervento, per  consentire a questa Amministrazione di:

  • condurre l’analisi della situazione attuale, per evidenziare eventuali problemi nel processo di attuazione degli interventi oggetto di valutazione e le modalità di adeguamento seguite dai destinatari;
  • ricostruire la logica dell’intervento, per ottenere informazioni sui cambiamenti più rilevanti intervenuti tra l’adozione degli atti oggetto di valutazione e il momento in cui si svolge la Vir (nonché, ove opportuno, per rilevare dati e opinioni degli stakeholders sulla ipotetica evoluzione della situazione laddove l’intervento normativo non fosse stato adottato), contribuendo alla definizione dello “scenario controfattuale”;
  • valutare l’intervento, per ottenere informazioni e dati utili a verificarne l’efficacia e le cause di eventuali scostamenti rispetto agli obiettivi prefissati; per l’identificazione, analisi e quantificazione dei principali effetti che si sono verificati, con particolare riferimento a quelli che non erano attesi; per evidenziare difficoltà attuative, sovrapposizioni o incoerenze tra norme che regolano lo stesso settore, anche alla luce di eventuali distorsioni cognitive che possano avere negativamente influito sulla conformità alle disposizioni normative e sull’impatto;
  • raccogliere suggerimenti sulle modifiche che possono consentire di ottenere gli stessi risultati con costi inferiori per i destinatari.

La consultazione, diretta a raccogliere elementi che saranno posti alla base delle valutazioni che confluiranno nella relazione VIR, è aperta a chiunque sia interessato a fornire il proprio contributo, sia in qualità di portatore di interessi specifici, sia come privato cittadino.

Gli aspetti del provvedimento che si sottopone a consultazione sono quelli contenuti nel seguente documento:

Eventuali contributi in forma scritta dovranno pervenire entro e non oltre il 20 settembre 2022 specificando nell’oggetto “Consultazione pubblica Piano biennale Vir 2021/2022” ai seguenti indirizzi di posta:



www.salute.gov.it 2022-08-02 15:33:05

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More