Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Tumore al seno, è ottobre: metti la prevenzione in agenda

38

- Advertisement -



Se si chiede a una donna qual è la malattia che teme di più, la risposta è quasi sempre il tumore al seno. E questo nonostante il fatto che le malattie cardiovascolari abbiano un impatto di gran lunga maggiore. Basti pensare che, dati Istat alla mano, nel 2012 morivano nel nostro paese 120 mila donne per eventi cardiovascolari, mentre i decessi per tumore al seno erano circa 13 mila. I numeri non servono certo a stilare una triste classifica, ma a ragionare: se la percezione del rischio del tumore al seno è così – giustamente – vivida (non dimentichiamoci che la neoplasia colpisce una donna ogni 8) e se la sua mortalità è calata negli ultimi anni, probabilmente lo si deve anche al cosiddetto “ottobre rosa”. 

Che piaccia o meno questo appellativo, che piaccia o meno il colore rosa, che si sia critici o meno sull’immagine falsata del cancro al seno che viene a volte veicolata in questo mese, o nei confronti della sovraesposizione della malattia o di come possa essere sfruttata dal marketing, almeno un merito questo “Mese della sensibilizzazione sul cancro al seno” ce l’ha.

NEWSLETTER SALUTE SENO Come iscriversi

Quello di aver ricordato a tutti, anno dopo anno, l’appuntamento con la diagnosi precoce e con lo screening mammografico. Il boato delle centinaia di iniziative che vengono organizzate per ottobre, infatti, non può non arrivare alle orecchie di ogni donna. Certo, si può migliorare ed è forse ora di cambiare qualcosa nel messaggio.

Ci si sta provando: negli anni l'”ottobre rosa” si è arricchito di appuntamenti che vanno oltre la promozione della prevenzione. È cambiato anche il simbolo: il famoso nastro rosa ora è sfibrato, incompleto, a rappresentare le migliaia di donne che convivono con il cancro al seno metastatico, la cui giornata si celebra il 13 ottobre. Questa data nel calendario ci ricorda che, sebbene tanto sia stato fatto, c’è ancora bisogno di ricerca e di fondi per portarla avanti.

Ecco allora alcune delle (tantissime) iniziative a cui è possibile partecipare, finalmente dal vivo. Avvertenza: l’elenco è ben lungi dall’essere esaustivo: associazioni, ospedali ed enti organizzano eventi regionali e locali.

Breast Health Day – Europa Donna Italia

Il 15 ottobre si celebra il Breast Health Day, il giorno clou del mese dedicato alla prevenzione. Europa Donna Italia terrà in questa giornata un incontro per fare il punto sulla prevenzione e sulle Breast Unit. L’associazione ha appena lanciato anche il progetto Tele-senologia: un vero e proprio corso online a cui è possibile accedere gratuitamente per imparare a relazionarsi con il mondo della sanità digitale e della telemedicina.

BRA DAY – Sicpre

Il 19 ottobre è il BRA DAY, la giornata della consapevolezza sulla ricostruzione mammaria organizzata dalla società scientifica SICPRE, che punta a coinvolgere tantissimi centri di senologia di tutta Italia e soprattutto tantissime donne. “La protagonista sei tu” è il titolo dell’evento, a indicare la volontà di dare la parola alle pazienti, in modo che possano raccontare le loro esperienze e i loro bisogni. Durante la mattinata si terrà una diretta online a cui parteciperanno molti centri di senologia. Sempre nel mese di ottobre verrà pubblicato il nuovo booklet del progetto DonnaxDonna in cui chirurghe plastiche-ricostruttive rispondono alle domande su radioterapia e ricostruzione del seno, con o senza protesi.

Frecciarosa – Fondazione IncontraDonna

Torna anche quest’anno la campagna di prevenzione promossa da Fondazione IncontraDonna in collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, con il patrocinio del Ministero della Salute, Agenas, e in partnership con AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) e Farmindustria. Nel mese di ottobre, dal lunedi al venerdi, sarà possibile effettuare visite e consulenze gratuite con medici specialisti a bordo di Frecce, Intercity, Regionali e nei FRECCIALounge di Roma Termini e Milano Centrale.

Inoltre i volontari di IncontraDonna distribuiranno il Vademecum della Salute e saranno a disposizione per consigli e testimonianze dirette. È possibile verificare date, orari e treni coinvolti su frecciarosa.it nel “Calendario treni e FrecciaLounge”. Quest’anno il programma si arricchisce di sessioni sportive gratuite a Napoli, Roma, Pescara, Cagliari, Cosenza, Potenza, Palermo con il Frecciarosa Sport. 

LILT for WOMEN

È l’iniziativa promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. L’associazione offre la possibilità di sottoporsi a visite senologiche gratuite, prenotandole al numero verde 800-998877 (lun-ven 10-15). Nell’anno del suo centenario, inoltre, la LILT lancia l’app Mia LILT: un servizio per la prevenzione primaria, secondaria e terziaria che, dopo una profilazione basata sullo stile di vita, fornisce consigli personalizzati e compila l’agenda della prevenzione, ricordando gli esami a cui sottoporsi per la diagnosi precoce dei tumori. L’APP sarà disponibile a partire da novembre 2022 per sistemi Android a iOS. 

Campagna Nastro Rosa – The Estée Lauder Companies per Fondazione AIRC

È partita in anticipo, con l’illuminazione in rosa del Maschio Angioino di Napoli, la 30° edizione della “Breast Cancer Campaign”, la campagna globale contro il tumore al seno promossa da The Estée Lauder Companies, di cui Fondazione AIRC è partner ufficiale in Italia. Il simbolo è il famoso nastro rosa, da qualche anno a questa parte incompleto. Lo slogan è #TimeToEndBreastCancer (è tempo di mettere fine al tumore al seno).

Attualmente la campagna sostiene tre borse di studio triennali per giovani ricercatori impegnati contro il tumore al seno, come Sara La Manna dell’Università di Napoli Federico II e Leonardo Barzaghi dell’IFOM di Milano. È possibile contribuire anche semplicemente acquistando una spilletta. Per il mese di ottobre, AIRC organizza numerose iniziative per sensibilizzare e raccogliere fondi per la ricerca sul tumore al seno (www.nastrorosa.it). 

PittaRosso Pink Parade – Fondazione Veronesi

Con la Fondazione Veronesi, domenica 16 ottobre torna a Milano PittaRosso Pink Parade, la camminata di 5 km a sostegno della ricerca scientifica sui tumori femminili. Con i fondi raccolti durante questa edizione verrà finanziato un progetto multicentrico sulla biopsia liquida per la diagnosi precoce delle recidive e la terapia mirata. Sarà possibile partecipare ovunque, iscrivendosi entro il 6 ottobre sul sito www.pittarossopinkparade.it

A Milano, in occasione della camminata, a bordo del camper adibito ad ambulatorio mobile del Centro Diagnostico Italiano, sarà possibile effettuare una visita senologica gratuita (il 14 ottobre in piazzale Cadorna, il 15 e 16 ottobre in piazza del Cannone e il 17 ottobre nuovamente in piazzale Cadorna). È necessario prenotare telefonando, a partire dal 3 ottobre, al numero 02 48317300.

La Carovana della Prevenzione – Komen Italia

Un milione di esami mammografici in meno e oltre 3.500 donne che hanno scoperto di avere un tumore del seno in fase più avanzata. Sono i dati di alcuni “danni collaterali” di Covid, diffusi dall’associazione Komen Italia. Che per questo ha intensificato le attività della “Carovana della Prevenzione”: utilizzando le sue 4 unità mobili ad alta tecnologia e lavorando con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS e con altri centri, ha offerto la possibilità di effettuare gratuitamente a domicilio gli esami per la diagnosi precoce ad oltre 30 mila donne, in modo particolare a coloro che vivono condizioni di maggiore fragilità sociale ed economica.

Il ministero della Cultura affianca Komen Italia nella campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “La Prevenzione è il nostro Capolavoro”: durante il mese di ottobre, a tutti coloro che sceglieranno di sostenere le attività della Carovana con una donazione sul sito www.prevenzione.komen.it, il MIC offrirà l’accesso gratuito a molti musei statali. Il simbolo dell’iniziativa è il Ritratto di Giovinetta di Andrea Della Robbia custodito al Museo del Bargello di Firenze, opera tra quelle visitabili gratuitamente da chi partecipa alla campagna. È possibile visitare il sito per conoscere le altre iniziative di prevenzione primaria organizzate dall’associazione per il mese di ottobre.

Follow The Pink – Fondazione Ieo-Monzino 

A Milano, per il terzo anno, torna la campagna di raccolta fondi per sostenere la Ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia sui tumori che colpiscono le donne. L’iniziativa è sostenuta da brand della moda, degli accessori e del food (tutte le informazioni qui). La campagna finanzierà il lavoro della giovane ricercatrice Giulia Robusti dell’Unità di Proteomica e regolazione dell’espressione genica diretta dalla Dott.ssa Tiziana Bonaldi del Dipartimento di Oncologia Sperimentale IEO.

Anche Lookiero, primo servizio di Personal Shopping online, contribuisce alla campagna, lanciando la challenge #IDANCEFORMYBREAST: una coreografia ideata per insegnare i 3 gesti fondamentali dell’autopalpazione. L’invito è a condividere su instagram e tiktok il proprio video con l’hashtag #IDANCEFORMYBREAST, taggando @lookiero_it e menzionando 3 amiche. Per ogni video postato nel mese di ottobre, l’azienda devolverà un euro alla Fondazione IEO-MONZINO.

Bicinrosa – Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico 

Domenica 2 ottobre torna per le strade del centro di Roma Bicinrosa, la ciclopedalata di circa 4 chilometri organizzata dalla Breast Unit della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. Per iscriversi è sufficiente andare su www.bicinrosa.it o lasciare i propri dati direttamente sul posto. Sarà distribuito il kit con la maglietta di Bicinrosa e si potrà così contribuire alle attività di ricerca scientifica contro il tumore al seno della Breast Unit del Policlinico. Quest’anno il focus dell’iniziativa è sui test genomici che aiutano a capire quando la chemioterapia è utile o meno nella cura del cancro al seno.



www.repubblica.it 2022-09-30 10:43:11

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More