Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

700.000 euro per piani strategici e manutenzione

24

- Advertisement -


Regione Lombardia ha deliberato lo stanziamento di 716.000 euro da destinare agli enti gestori delle riserve naturali per favorire la redazione dei piani strategici e finanziare opere di manutenzione.

“Vogliamo contribuire a conservare il patrimonio naturalistico delle riserve naturali – ha commentato l’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi – per favorire la biodiversità e mantenere in efficienza le strutture e infrastrutture esistenti, a servizio della gestione e della fruizione delle riserve naturali da parte dei cittadini e dei turisti”.

A cosa serve il contributo

Il contributo servirà a finanziare la realizzazione di studi specialistici a supporto della redazione dei piani e le spese di manutenzione ordinaria: per interventi sul patrimonio naturalistico o alle strutture e infrastrutture esistenti, a servizio della gestione e della fruizione delle riserve naturali.

Riserve naturali, manutenzione sul patrimonio anche per la difesa idraulica

In dettaglio, si tratta di manutenzione della viabilità; dei sentieri e delle aree di sosta; interventi sul patrimonio boschivo e prativo; manutenzione delle opere di regimazione idraulica e di difesa del suolo e attrezzature per i monitoraggi.

“Vogliamo valorizzare questi luoghi straordinari di tutela della biodiversità – ha detto l’assessore – per offrire servizi e infrastrutture adeguate ai visitatori. Le riserve naturali sono sempre più attrattive. In modo particolare in seguito alla pandemia, e la Lombardia può contare su riserve naturali stupende sotto il profilo naturalistico”.



www.lombardianotizie.online 2022-10-06 15:46:32

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More