Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Tumore della prostata, arriva l’aiuto della medicina di precisione

24

- Advertisement -


Ogni anno, in Italia, a circa 7mila uomini viene diagnosticata una forma grave di tumore della prostata, quello metastatico, ossia in cui il cancro si è già diffuso ad altri organi. E circa il 12% di questi pazienti – quasi mille persone l’anno – possiede una mutazione dei geni BRCA, quelli adibiti alla regolazione di meccanismi di riparazione del Dna, simile a quella associata all’insorgenza dei tumori della mammella e dell’ovaio. Un aiuto per questi pazienti arriva dalla medicina di precisione, e in particolare dalla possibilità di ricercare la mutazione su tessuto prelevato con una biopsia o con un test del sangue: con questi strumenti diagnostici è infatti possibile selezionare la terapia più appropriata ed estendere lo screening ai familiari nel caso in cui la mutazione del gene sia di tipo ereditario. È quanto emerso oggi nel corso del XXXII Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia Oncologica (SIUrO): accanto alle possibilità offerte dalla medicina di precisione, gli esperti hanno però anche sottolineato la attuale mancanza, nel nostro Paese, di un network di laboratori certificati in grado di svolgere i test, i cui risultati arrivano tra l’altro in tempi troppo lunghi.

“Il counseling genetico – ha spiegato Alberto Lapini, ex presidente nazionale SIUrO, aprendo l’evento dedicato a opportunità e limiti attuali della medicina di precisione – ha grandi potenzialità nell’uro-oncologia: bisognerebbe proporre l’esecuzione del test BRCA a tutti i pazienti con carcinoma prostatico metastatico per valutare la possibilità di utilizzare, quando indicato, una terapia individualizzata”. I benefici dell’esecuzione di questo test sono due: per la terapia (nel paziente), perché la caratterizzazione del tumore può aiutare a scegliere il trattamento migliore, e per la prevenzione (nei suoi familiari), nel caso in cui la mutazione sia di tipo ereditario: “Se l’alterazione riscontrata è di tipo germinale – continua Lapini – vi è una discreta probabilità che il gene sia presente anche in altri componenti del nucleo familiare: la ricerca della mutazione dei geni BRCA nei familiari può consentire di individuare altri casi di tumore della prostata ma anche del seno, dell’ovaio o del pancreas”.

Tuttavia, avere gli strumenti giusti non basta: bisogna anche utilizzarli in modo appropriato e soprattutto assicurarsi che tutti i pazienti possano beneficiarne allo stesso modo. Ed è questa, dicono gli esperti, la sfida ancora da affrontare: “I limiti attuali della medicina di precisione – spiega Sergio Bracarda, che da oggi è il nuovo presidente SIUrO – non sono scientifici, ma soprattutto di natura burocratica e amministrativa. I laboratori che svolgono questi esami non sono presenti in maniera uniforme sull’intero territorio nazionale. Tutti quelli operativi dovrebbero inoltre rispettare alcuni parametri minimi e dei percorsi di qualità. Solo così si può creare una rete di centri che sia efficiente e sostenibile anche da un punto di vista economico”. Tanto più se si tiene conto del fatto che individuare mutazioni di questo tipo può voler dire anticipare l’insorgenza della malattia nei consanguinei, con un notevole risparmio in termini di trattamenti.

La strada, comunque, sembra essere quella giusta, specie in virtù delle ultime possibilità di cura offerte dalla tecnologia: “Negli ultimi anni la qualità di vita dei pazienti è molto migliorata grazie agli avanzamenti tecnologici nel campo della radioterapia e della chirurgia, e in particolare con la chirurgia robotica mini-invasiva – dichiara Rolando D’Angelillo, docente di radioterapia all’Università di Roma Tor Vergata – Fortunatamente, grazie al PNRR, negli ultimi anni siamo riusciti a diffondere più uniformemente in tutta Italia questi strumenti tecnologici e ridurre le disparità geografiche nel trattamento”.

 



www.repubblica.it 2022-10-06 11:47:51

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More