Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Cancro al pancreas, un test distingue le cisti benigne dal tumore

26

- Advertisement -


Un test molecolare messo a punto dalla University of Pittsburgh è in grado di distinguere con un’affidabilità prossima al 90% le cisti pancreatiche benigne da quelle che possono evolvere in tumore. I risultati della sperimentazione che ha confermato la validità dell’esame sono stati pubblicati sulla rivista Gastroenterology.
“Le cisti pancreatiche possono essere classificate in maniera grossolana come non mucinose, che sono benigne, e mucinose, che hanno il potenziale di dare origine a una forma di cancro del pancreas”, spiegano i ricercatori in una nota.

Efficacia testata per due anni

Il test, messo a punto dai ricercatori americani e denominato PancreaSeq, si basa sulla ricerca di 22 geni all’interno del fluido prelevato nelle cisti; la sua efficacia è stata testata 1.832 pazienti seguiti per 2 anni. Il test è riuscito a riconoscere le cisti mucinose nel 90% dei casi senza dare mai luogo a falsi positivi. Tra queste, inoltre, ha mostrato un’affidabilità dell’88% nell’identificare quelle che si erano già evolute in tumore, dando solo un 2% di falsi positivi.

Differenziare è importante

“C’è una probabilità molto bassa che le cisti mucinose diano origine al cancro, ma identificare accuratamente questo tipo di cisti è importante perché ci offre una finestra di opportunità per monitorare i pazienti e prevenire lo sviluppo del cancro del pancreas”, ha affermato il coordinatore dello studio Aatur Singhi, secondo cui il test si candida a entrare nelle linee guida per la gestione di questa neoplasia.

L’esame ha dato buoni risultati anche nel distinguere le cisti non mucinose da un particolare tipo di tumore: i tumori neuroendocrini cistici (NET), che, a seconda delle caratteristiche, possono avere bisogno di un intervento chirurgico o essere sorvegliati nel tempo.
“La nostra speranza è che PancreaSeq consenta non solo di migliorare la diagnosi precoce del cancro del pancreas, ma anche di evitare il sovra-trattamento e gli interventi chirurgici non necessari per le cisti non tumorali”, ha concluso Singhi.



www.repubblica.it 2022-10-05 15:00:00

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More