Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

L’estetica oncologica favorisce l’aderenza alle cure

25

- Advertisement -


Salvaguardare la salute e il benessere di pelle, capelli e unghie durante i trattamenti per la cura di un tumore migliora l’aderenza e scongiura l’interruzione della radioterapia o della somministrazione di alcuni farmaci. I trattamenti oncologici presentano ancora effetti collaterali importanti sulla cute e contrastarli non è solo un miglioramento estetico ma un aiuto concreto che va nella direzione della guarigione del malato. Ecco perché lo specialista in estetica oncologica deve entrare nel team multidisciplinare che prende in carico il paziente oncologico, come molte associazioni di pazienti chiedono da diverso tempo.

“Si tratta di una figura professionale che può svolgere un ruolo importante perché attraverso i suoi trattamenti allevia le sofferenze del malato, ne migliora la qualità di vita e soprattutto aumenta la compliance e gli effetti delle terapie”, ha affermato Carolina Redaelli, presidente e co-fondatrice dell’Associazione Professionale di Estetica Oncologica (APEO) durante il webinar “Sanità Integrativa” svoltosi nei giorni scorsi. 

Il webinar, uno degli appuntamenti della campagna “Quality of Life 2022 – ottobre: mese della Qualità di Vita – Diritto dei Pazienti Oncologici” che l’Associazione promuove in queste settimane, è stata l’occasione per parlare di sanità integrativa.

“È sempre più evidente la necessità di un approccio al paziente non solo preventivo-curativo ma anche riabilitativo e rivolto al benessere complessivo della persona. Gli interventi non medicali, come i trattamenti professionali di estetica oncologica APEO godono oggi di una copertura assicurativa”, ha spiegato Valter Andreazza, Segretario Generale APEO. “Per aiutare i pazienti e i familiari in un percorso difficile come la malattia oncologica, APEO e AXA Partners Italia hanno raggiunto un accordo: i costi dei trattamenti di Estetica Oncologica APEO, sulla base del protocollo definito dal medico curante, saranno messi a disposizione nelle polizze di assistenza salute per gli assicurati AXA Partners Italia”. 



www.repubblica.it 2022-10-24 11:46:41

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More