Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

“Aggiungi vita agli anni. #IlVaccinoConta”: la campagna sui vaccini raccomandati per …

27

- Advertisement -


C’è chi a ottant’anni cerca di vivere la routine in modo diverso, con energia, positività ed entusiasmo nel fare esperienze nuove, lasciando tutti sbalorditi da tanta vitalità, talvolta anche troppa. È il caso di Gualtiero, il protagonista di “Aggiungi vita agli anni. #IlVaccinoConta”, l’ironica campagna ideata da HappyAgeing (l’Alleanza Italiana per l’Invecchiamento Attivo tesa a promuovere iniziative a favore della salute dell’anziano), nata con l’obiettivo di sensibilizzare sulle vaccinazioni raccomandate quando si superano i 65 anni.

 

Inviate le vostre domande a [email protected]

 

Interpretato dall’attore e scrittore Bruno Gambarotta, questo anziano pieno di vita sa bene che, data l’età, per mantenersi attivi bisogna avere cura della propria salute, partendo dalla prevenzione di alcune malattie potenzialmente molto pericolose per chi non è più giovane. Per questo, in accordo con il suo medico, si sottopone puntuale alle vaccinazioni stagionali, come a quella contro l’influenza, e a quelle consigliate contro Covid-19, polmonite, difterite-tetano-pertosse ed herpes zoster, più noto come Fuoco di Sant’Antonio. Fino a fine febbraio, ogni mese sarà possibile seguire i suoi divertenti sketch sui canali social e sul sito di HappyAgeing, dove è già disponibile la prima puntata.

Il rischio di “stanchezza vaccinale”

Due gli obiettivi principali della campagna: il primo è contrastare la cosiddetta “stanchezza da vaccinazione”, ovvero quel progressivo allontanamento dai vaccini che porta anche i super fragili e gli anziani, magari stanchi di sottoporsi a iniezioni continue e ravvicinate, a non percepire più nel modo giusto la necessità di proteggersi da malattie pericolose; l’altro, invece, è sottolineare quanto la prevenzione di alcune patologie e delle loro conseguenze più gravi sia per gli over 65 non solo un modo per preservare la propria salute, ma anche un mezzo per ‘aggiungere vita agli anni’, vivere nuove esperienze e gustarle a pieno.

Le vaccinazioni raccomandate

Proprio durante la terza età, infatti, malattie croniche come diabete, patologie cardiovascolari e respiratorie incidono maggiormente. E visto che alcune infezioni portano con sé il rischio di aggravare queste condizioni, il Piano nazionale di prevenzione vaccinale raccomanda la vaccinazione antinfluenzale, da effettuare una volta l’anno tra ottobre e dicembre; l’anti-pneumococco (primo agente responsabile della polmonite), che si somministra una sola volta nel corso della vita, in qualsiasi periodo dell’anno o assieme alla vaccinazione antinfluenzale; l’anti-herpes zoster, che è in grado di ridurre di circa il 65% i casi di nevralgia post-erpetica, una complicanza tra le più frequenti e debilitanti della malattia, che causa dolore cronico. Inoltre, ogni 10 anni è opportuno sottoporsi anche al vaccino per proteggersi da difterite, tetano e pertosse. Tutte queste vaccinazioni per gli over 65 sono gratuite.

I quattro episodi

La campagna di HappyAgeing durerà per tutto l’autunno e l’inverno, e si dividerà in quattro episodi. Nel primo, Gualtiero è il protagonista incontrastato del palcoscenico del salotto di casa, dove ha deciso di festeggiare i suoi quarant’anni di matrimonio con una coreografia improvvisata a ritmo di musica hip hop. L’energia e il ritmo che mette nel ballo, lasciando sorpresa e incredula la moglie, sono anche la conseguenza positiva della vaccinazione contro l’influenza. L’ironia e la leggerezza con cui l’ottantenne affronta diverse situazioni di vita quotidiana, molte delle quali simili a quelle vissute da qualsiasi altro suo coetaneo, saranno dunque il fil rouge di tutti gli episodi della campagna. Dopo la prima puntata dedicata al vaccino antiinfluenzale, sarà il turno di quelle dedicate alle vaccinazioni contro polmonite, Covid, difterite-tetano-pertosse e all’herpes zoster.



www.repubblica.it 2022-10-25 16:40:08

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More