Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Halloween: come festeggiare con i bambini, in sicurezza

34

- Advertisement -


Le vetrine dei negozi sono già adorne di zucche, scheletri e ragnatele. Il conto alla rovescia è quindi iniziato per quella che si conferma essere tra le feste più attese dai bambini, anche nel nostro Paese. Pronti a mascherarsi, a fare paura e a fingere di spaventarsi, per scherzare, ridere e divertirsi.

Scegliere il travestimento con il proprio figlio, assecondando il desiderio di diventare una strega o un fantasma o ancora uno spaventoso vampiro, è sicuramente una buona idea: si stimola così la fantasia e la creatività dei più piccini. Però, prima di acquistare vestiti, parrucche, cappelli e giocattoli per la festa del brivido, è importante verificarne la qualità, o meglio la certificazione. Perché la sicurezza dei bambini viene sempre al primo posto.

Le insidie nascoste nei costumi

Attenzione anche ai mantelli troppo lunghi, ai vestiti con strascichi o con code, alle maschere che ostacolano la vista: per non rovinare il divertimento, vanno evitate cadute e scivoloni. Il divertimento in sicurezza prevede attenzione anche alle punte, alle spade e alle bacchette che, sebbene venduti come innocui giocattoli, possono diventare pericolose nelle mani dei più piccini.

Discorso simile per i trucchi. Se è divertente e stimolante per la fantasia dei bambini camuffarsi da scheletro o da vampiro, è importante però optare per un trucco leggero, usando prodotti di qualità e anallergici, adatti alla pelle del bambino, evitando di coprire occhi e bocca. E appena terminata la festicciola con gli amici o la sfilata per le vie della città, non esitare a rimuovere il trucco con acqua e sapone o con un detergente neutro, per evitare rossori ed irritazioni cutanee.

Che cosa mangiare durante i festeggiamenti

Un occhio di attenzione anche alla merenda. Perché se i bambini si divertono a tornare a casa con un bel bottino di dolciumi al ritmo “dolcetto o scherzetto”, bisogna evitare che possano incorrere in una vera e propria abbuffata. Meglio limitare prodotti ricchi in coloranti e conservanti per tutelare la salute dei più piccoli. Una valida alternativa può essere fare i dolcetti in casa, coinvolgendo anche i bambini. Si possono così creare simpatici muffin con la forma di zucca o buffi biscotti che ricordano il cappello della strega.

Per una merenda sana, ma allo stesso tempo anche golosa e divertente di tutta la famiglia. Un’ attenzione in più va riservata ai bambini affetti da allergie o intolleranze alimentare: leggere sempre bene le etichette alimentari. Non dimentichiamoci, infine, che caramelle tonde e dure o chewing gum possono essere pericolose per i più piccoli, per il rischio di soffocamento. E quindi controlliamo sempre che cosa il bambino riceve e tiene tra le mani!

Attenti alle zucche

Un’ultima nota sulle zucche intagliate con l’espressione spaventosa o il ghigno beffardo da riempire con le candele. I bambini le adorano e l’atmosfera del brivido si diffonde anche dentro casa per il divertimento di grandi e piccini. Attenzione però a non lasciarle incustodite, specie con i bambini piccoli in circolazione.



www.repubblica.it 2022-10-28 15:04:23

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More