Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Covid, Ema autorizza vaccino Sanofi Pasteur come dose booster

23

- Advertisement -


L’Ema (Agenzia europea per i medicinali) ha raccomandato di autorizzare il vaccino Covid VidPrevtyn Beta, prodotto da Sanofi Pasteur, come booster negli adulti precedentemente vaccinati con un vaccino mRna o vettore adenovirale. VidPrevtyn Beta contiene una versione della proteina spike che si trova sulla superficie della variante Beta del virus Sars-CoV-2. Contiene anche un ‘adiuvante’, una sostanza per aiutare a rafforzare le risposte immunitarie al vaccino.

Il comitato per i medicinali per uso umano dell’Ema ha concluso che ora sono disponibili dati sufficientemente solidi sulla qualità, sicurezza e immunogenicità del vaccino per raccomandarne l’autorizzazione all’immissione in commercio nell’Ue.

I principali studi condotti con VidPrevtyn Beta sono due immunobridging, che confrontano la risposta immunitaria indotta da questo nuovo vaccino con quella indotta da un vaccino di confronto autorizzato efficace contro la malattia. Il primo ha coinvolto 162 persone di età pari o superiore a 18 anni, a cui è stato somministrato un richiamo di VidPrevtyn Beta o il vaccino di confronto (la prima versione del vaccino Comirnaty di BioNTech-Pfizer). Lo studio ha mostrato che una dose di richiamo di VidPrevtyn Beta innesca una maggiore produzione di anticorpi contro la sottovariante Sars-CoV-2 Omicron BA.1 rispetto a Comirnaty.

In un secondo lavoro, un’iniezione di richiamo con VidPrevtyn Beta ha ripristinato l’immunità contro diverse varianti del virus Sars-CoV-2, in 627 persone di età pari o superiore a 18 anni che avevano precedentemente completato un ciclo di vaccinazione primaria con un vaccino mRna (Comirnaty o Spikevax) o un adenovirale vaccino vettore (Vaxzevria o Jcovden). Gli effetti indesiderati più comuni osservati con VidPrevtyn Beta negli studi sono stati dolore al punto di iniezione, mal di testa, dolori muscolari o articolari, sensazione di malessere generale e brividi. Ma si è trattato generalmente di conseguenze di lieve entità e scomparse entro un paio di giorni dopo la vaccinazione.



www.repubblica.it 2022-11-11 16:27:55

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More