Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Perché non possiamo rinforzare il sistema immunitario con l’alimentazione e l’attivit…

22

- Advertisement -



Il rinforzo per così dire generico della funzione immunitaria è sicuramente un obiettivo utilissimo da perseguire per il mantenimento o il recupero di un buono stato di salute e per una buona difesa in generale dalle infezioni. Ci sono dati scientifici del tutto convincenti che un’alimentazione sana, un’attività fisica regolare e stili di vita senza eccessi siano vantaggiosi per il sistema immunitario.

Ad esempio, nutrienti essenziali, tra cui vitamine, zinco, selenio e gli acidi grassi sono molto importanti nella risposta alle infezioni. Direttamente legato a un’alimentazione sana è il mantenimento di un microbiota fisiologico che tanta parte ha nell’equilibrio generale dell’organismo.

Anche l’attività fisica regolare risulta essere benefica per il sistema immunitario attraverso una serie di distinti meccanismi ampiamente studiati.

Per quanto riguarda invece l’immunità nei confronti di uno specifico patogeno, ad esempio SARS-CoV-2, non c’è dubbio che essa possa essere suscitata esclusivamente dall’infezione naturale o dalla vaccinazione.

L’esperienza con il COVID-19 ci ha dimostrato, senza tema di smentita, che la vaccinazione di massa ha permesso di salvare milioni di vite, e non soltanto tra le persone più fragili. Il fatto che si tratti di un patogeno totalmente nuovo per la specie umana e molto incline a mutazioni ha costretto gli scienziati a continue integrazioni e aggiustamenti sia per le strategie preventive di tipo vaccinale, che per le cure specifiche.

Ad esempio, la necessità di frequenti richiami vaccinali è emersa ‘in corso d’opera’, studiando i livelli di risposta immunitaria e registrando continuamente la diffusione delle mutazioni virali. D’altronde, la potenza delle biotecnologie e la circolazione praticamente in tempo reale dei dati scientifici permette di offrire alle popolazioni e al singolo paziente farmaci e vaccini a elevato grado di efficacia e soprattutto di sicurezza.

* Direttore UOC Emergenze Infettive e COVID-19, Dipartimento Scienze di Laboratorio e Infettivologiche, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS

Inviate le vostre domande a [email protected]



www.repubblica.it 2022-11-11 15:48:21

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More