Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Malattia Psoriasica: parte la campagna itinerante “Oltre le apparenze”

47

- Advertisement -


È necessario superare le apparenze. Perché la psoriasi, oltre alle sue tipiche manifestazioni sulla pelle, ha un fortissimo impatto sulla vita di chi ne soffre. È per questo che una diagnosi il più tempestiva possibile diventa fondamentale per intervenire in tempo, agire con le terapie più adatte e garantire così ai pazienti una migliore qualità di vita. È questo il focus della campagna itinerante “Oltre le apparenze”, promossa da Janssen Immunology in collaborazione con l’Associazione malati reumatici Emilia-Romagna (Amrer), Associazione nazionale “Gli amici per la pelle” (Anap), Associazione nazionale malati reumatici (Anmar), Associazione psoriasici italiani amici della Fondazione Corazza (Apiafco) e Associazione nazionale persone con malattie reumatologiche e rare (Apmarr), che intende sensibilizzare e informare sulla malattia psoriasica e le sue possibili manifestazioni e implicazioni.

 

Le malattie croniche immuno-mediate come la psoriasi, di cui soffrono circa 2 milioni di italiani, hanno un impatto molto pesante sulla vita dei pazienti. Oltre alle lesioni cutanee, che possono presentarsi in aree limitate oppure molto estese del corpo, la malattia e la sua principale manifestazione, l’artrite psoriasica, patologia infiammatoria che colpisce circa il 30% dei malati psoriasici, provocano dolore, gonfiore e rigidità delle articolazioni, stanchezza, difficoltà nello svolgere le attività di routine, ansia, stress e depressione. “Comunicare al paziente la diagnosi di psoriasi non è mai una cosa facile, perché si tratta di una malattia con cui dovrà convivere e sulla quale non si può sapere a priori quale sarà l’evoluzione”, spiega Antonio Costanzo, direttore di Dermatologia all’Istituto Humanitas di Milano.

Una cura a misura del paziente

Oggi, tuttavia, sono disponibili farmaci capaci di migliorare la qualità di vita dei pazienti, ridurre le lesioni e, conseguentemente, alleviare i sintomi. “Un trattamento si dimostra efficace quando porta a una riduzione delle lesioni superiore al 90% e indirettamente a un miglioramento della qualità della vita del paziente”, prosegue l’esperto. “Oggi sono a disposizione molti farmaci che permettono di raggiungere questo risultato, ma è importante decidere su quale meccanismo infiammatorio intervenire a seconda del paziente da trattare”. Fondamentale, quindi, è la collaborazione multidisciplinare tra dermatologo e reumatologo per garantire la terapia più adeguata e personalizzata. “Abbiamo a disposizione diversi farmaci biologici già approvati o in fase di approvazione con cui intervenire, ma la scelta di quello corretto può essere fatta solo se si guarda alla malattia nel suo complesso, considerandone ogni aspetto”, precisa Lorenzo Dagna, primario di Immunologia, reumatologia, allergologia e malattie rare all’Ospedale San Raffaele di Milano.

La campagna in giro per l’Italia

La campagna “Oltre le apparenze” è in corso a Milano e Napoli per poi arrivare a Bologna il 21 novembre prossimo. A dare forma al concetto del superamento delle apparenze, riprendendo così il nome stesso dell’iniziativa, è stato il disegnatore Massimo Valenti, che ha realizzato una serie di illustrazioni che mostrano appunto come la realtà possa nascondere più di quello che appare. Queste, insieme alle testimonianze di medici e pazienti, sono protagoniste di una mostra virtuale allestita sul sito Psoriasi360.it, sui relativi canali Facebook e Instagram, e accessibile anche tramite Qr code disponibile su volantini e roll-up diffusi in alcuni ospedali aderenti all’iniziativa in Lombardia, Campania ed Emilia-Romagna. “Collaborazioni e campagne come questa sono molto importanti per promuovere la ricerca e l’informazione, ma anche per fare network tra i vari enti che si occupano di questa problematica”, osserva Valeria Corazza, presidente dell’Associazione Apiafco. “È fondamentale per chi soffre di malattia psoriasica potersi rivolgere – conclude Corazza – a un centro esperto del settore, dove dermatologi e reumatologi collaborino in un approccio multidisciplinare nella gestione di ogni paziente, al fine di instaurare quanto prima un approccio terapeutico personalizzato”.



www.repubblica.it 2022-11-10 07:00:00

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More