Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

#afiancodelcoraggio: al via la sesta edizione del premio letterario dedicato ai careg…

23

- Advertisement -


#Afiancodelcoraggio riparte. Il premio letterario ideato e promosso da Roche inaugura la sesta edizione, per presentare nuove storie di uomini, padri, partner, amici o fratelli che vivono al fianco di donne che affrontano il cancro. Testimoni della loro forza, e del loro coraggio. La sesta edizione della manifestazione è stata lanciata a Roma nel corso di un evento che ha visto anche la presentazione, in anteprima, del cortometraggio “Un bagaglio leggero”, basato sul racconto vincitore dell’edizione 2021-2022 del premio. 

 

Il premio

L’idea del premio – hanno spiegato durante l’evento – è nata sette anni fa dall’analisi di una ricerca che mostrava come il ruolo del caregiver fosse svolto prevalentemente da una figura femminile, e che quando era la donna ad ammalarsi questa si trovasse ad affrontare la malattia in solitudine. Per questo motivo si è deciso di dare voce agli uomini che si trovano ad accompagnare le donne che convivono con patologie oncologiche e onco-ematologiche nel loro percorso di malattia, per dare sostegno e valore a questi caregiver maschili, e promuovere il ruolo fondamentale che possono svolgere. 

La nuova edizione di #afiancodelcoraggio continuerà sul solco tracciato dalle precedenti, invitando gli uomini che si prendono cura di una donna con tumore a condividere la loro storia attraverso il sito web www.afiancodelcoraggio.it entro il 15 marzo 2023. In seguito la giuria farà una preselezione delle 10 storie semifinaliste. Dal 12 aprile al 12 maggio 2023 accedendo al sito il pubblico potrà esprimere la propria preferenza attribuendo un like a una storia. I tre racconti che avranno raccolto il maggior numero di like saranno nuovamente al centro del project work nell’ambito del corso di scrittura per giovani sceneggiatori “Creare Storie” a cura di Anica Academy ETS che avrà l’obiettivo di sviluppare 3 soggetti, valutati poi dalla giuria per individuare quello destinato a diventare un cortometraggio/spot.

 

“Un bagaglio leggero”, il nuovo corto

Come avvenuto per il vincitore dell’edizione appena conclusasi, da cui è stato tratto il cortometraggio/spot “Un bagaglio leggero”, interpretato da Matteo Cirillo, Francesca Anna Bellucci e Blas Roca Rey con la regia di Alessandro Guida e Daniele Barbiero, che dopo la presentazione ufficiale andrà ora in onda sulle reti Mediaset e nei circuiti cinematografici partner dell’iniziativa (Circuito Cinema, Massimo Ferrero Cinemas e The Space).

“Anno dopo anno il Premio #afiancodelcoraggio si consolida come iniziativa di altissimo valore sociale e umano: non solo concentra l’attenzione sugli uomini che assistono con coraggio una donna durante il difficile percorso di cura, ma porta anche alla luce lo scenario spesso invisibile in cui si muove chi affronta una malattia, in questo caso migliaia di pazienti oncologici e le persone a loro vicine”, ha commentato Gianni Letta, presidente della giuria.



www.repubblica.it 2022-11-18 16:33:40

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More