Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Prevenzione, una campagna per le donne imprenditrici

2

- Advertisement -


Portare la cultura della prevenzione contro i tumori alle circa 10mila donne che lavorano come professioniste e imprenditrici all’interno della rete FIDAPA BPW Italy. È questo l’obiettivo del progetto sostenuto da Loto Odv Onlus, associazione che promuove la sensibilizzazione sul tumore dell’ovaio e sulle malattie oncologiche in generale, e dalla stessa FIDAPA BPW Italy: una campagna per ricordare che attraverso i corretti stili di vita è possibile prevenire fino al 40% delle neoplasie. Il progetto parte questo mese dalla Sicilia, dove è nato, e sarà un vero e proprio tour che toccherà, nel corso di un anno, le principali città italiane. Verranno organizzate conferenze, webinar, incontri, dibattiti con medici e volontari dell’associazione e confronti con le socie FIDAPA sulla lotta al cancro a 360 gradi.

“Ormai tutti gli studi scientifici hanno confermato che la prevenzione rimane l’arma vincente e seguire corretti stili di vita può permettere di evitare il cancro – ha detto Sandra Balboni, Presidente dell’Associazione Loto OdV -. Non svolgere alcuna attività fisica, fumare, abbandonare la dieta mediterranea, consumare in modo eccessivo alcool sono scorretti stili di vita che possono favorire l’insorgenza di tumori. In particolare, preoccupa il fumo di sigaretta che in questi anni ha registrato un forte incremento fra le donne, comportando una crescita significativa di tumori del polmone, ma anche della vescica e del seno che sono direttamente legati al tabagismo”.

Gli incontri di informazione e formazione, tenuti da un gruppo di esperti del Comitato Scientifico LOTO, saranno anche l’occasione per sfatare i falsi miti intorno al cancro. “C’è ancora troppa ignoranza su molti aspetti legati alla malattia, in particolare su tumori come quello dell’ovaio, difficili da diagnosticare e che non possono giovarsi degli screening – sottolinea la presidente Balboni. – Per questo è importante favorire la comunicazione e il confronto”. La campagna permetterà anche di avviare una raccolta fondi per nuove iniziative di sensibilizzazione sulla prevenzione. “È forte l’esigenza in tutte noi di una maggiore consapevolezza e attenzione verso la prevenzione, la diagnosi precoce e la cura di queste neoplasie – afferma Fiammetta Perrone, Presidente Nazionale FIDAPA BPW Italy –. Molte delle nostre affiliate hanno dovuto affrontare malattie gravi come il tumore, alcune sono riuscite a superarlo ed è importante ora un ritorno alla vita. Queste manifestazioni itineranti per il paese serviranno, oltre a divulgare conoscenza, anche a favorire il fundraising, con l’obiettivo di avviare nuove campagne a tutela delle donne”.



www.repubblica.it 2022-11-24 16:47:45

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More