Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Violenza donne, progetto AlerMilano-Regione-TelefonoDonna:ottimi risultati

21

- Advertisement -


Sei appartamenti a Milano e cinque a Rozzano a disposizione delle donne che hanno subìto violenza. Sono 26 le donne supportate, 13 delle quali hanno usufruito della consulenza legale e 8 hanno già intrapreso un percorso di sostegno. Sono questi alcuni dei numeri del progetto sperimentale voluto da Regione Lombardia e Aler Milano in collaborazione di ‘Telefono Donna‘. I presìdi sono situati nei quartieri dell’Aler Molise-Calvairate e San Siro.

‘Telefono Donna’, è l’associazione di volontariato che ha sede all’ospedale di Niguarda a Milano ed è impegnata nel sostegno delle donne vittime di violenza.

A oltre 12 mesi dalla firma della convenzione che ha formalizzato l’iniziativa, l’assessore alla Casa e Housing sociale Alan Rizzi ha fatto il punto della situazione. Negli spazi di via Calvairate a Milano anche Stefania Bartoccetti fondatrice di Telefono Donna.

 

Violenza donne, un progetto Regione-Aler-Telefono Donna per contrastarla

“Abbiamo iniziato un percorso – ha spiegato l’assessore – con ‘Telefono Donna’ e Aler Milano che ha messo a disposizione gli spazi dove poter realizzare i presìdi che hanno dato risultati eccezionali. C’è una attività molto intensa e in questa prima fase tante donne hanno usufruito della consulenza offerta e hanno iniziato nuovi percorsi”.

“Per queste donne che fuggono dalla violenza – ha aggiunto Rizzi – ci sono appartamenti a Milano e a Rozzano, messi a disposizione da Aler. Considerati gli ottimi risultati raggiunti  stiamo già lavorando per aumentare la capacità, l’offerta e quindi i presìdi sul territorio milanese. Vogliamo infatti  poter aiutare sempre più le donne maltrattate“.

‘Telefono Donna’ che finora ha organizzato  un percorso di formazione condominiale, otto incontri, continuerà a programmare appuntamenti sul tema rivolti, in particolare, ai condòmini. L’obiettivo è infatti quello di rafforzare i legami e creare così una rete sociale in grado di prevenire e contrastare la violenza.

La convenzione tra Regione Lombardia, Aler Milano e ‘Telefono Donna’ in scadenza a fine anno sarà infatti prorogata di sei mesi, fino al 30 giugno 2023.



www.lombardianotizie.online 2022-11-24 16:20:20

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More