Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Cosa abbiamo imparato dalla pandemia di Covid?

16

- Advertisement -


Si sta per concludere il terzo anno di pandemia di Covid19, le nostre vite sono state stravolte dal Sars-CoV2 e da tutte le nuove regole di convivenza forzata. Abbiamo modificato i nostri comportamenti ed abbiamo imparato molto sui virus respiratori, possiamo applicare queste lezioni anche altri virus e patogeni?

Per limitare la circolazione del Sars-CoV2 abbiamo adottato una serie di comportamenti nuovi come ad esempio il social distancing o l’uso delle mascherine. Queste misure non farmacologiche hanno influenzato la circolazione anche di altri virus respiratori come influenza e virus respiratorio sinciziale (RSV) dimostrandoci che abbiamo la possibilità di agire anche su malattie considerate endemiche e quindi non eradicabili.

Ma cittadini e decisori politici cosa possono fare concretamente?

L’azione dei cittadini può essere almeno su due fronti: 

  • prevenzione delle malattia
  • gestione della malattia 

La pandemia di Covid19 ci ha fatto riscoprire uno strumento fondamentale e preziosissimo: i vaccini. I vaccini sono una delle più grandi scoperte mediche e scientifiche di tutti i tempi e sono la chiave di volta della strategia di prevenzione. Per molte malattie virali sono disponibili dei vaccini estremamente efficaci e sicuri: prima su tutte l’influenza. Il vaccino anti influenzale è raccomandato a tutti sopra i 6 mesi di età e per alcune categorie di cittadini è gratuito.

  

Sono giovane e sano perche dovrei vaccinarmi?  

L’influenza ha un esito tendenzialmente benigno nella maggior parte della popolazione ma in alcuni soggetti può essere molto pesante ed invalidante. Vaccinarsi contro l’influenza riduce il rischio di contrarre la malattia sintomatica e riduce anche la circolazione virale.  

Dal punto di vista della gestione delle malattie quello che abbiamo imparato con la Covid19 è che in presenza di sintomi è meglio stare a casa e se proprio non è possibile possiamo limitare la diffusione grazie alle mascherine. Prima della Covid19 non era inusuale andare a lavoro o a scuola anche influenzati o raffreddati e sintomatici ma oggi grazie al telelavoro allo smart working e alla didattica a distanza possiamo ridurre le probabilità di contagiare altre persone. Ovviamente non è sempre possibile assentarsi dal lavoro, ma è sempre possibile però indossare una mascherina in modo da ridurre la diffusione di virus.

I governi al pari dei cittadini possono agire su prevenzione e gestione delle malattie trasmissibili

Le campagne di vaccinazione sono fondamentali e devono essere spiegate è comunicate in maniera chiara e semplice. Inoltre una corretta comunicazione scientifica istituzionale aiuta i cittadini a fidarsi della scienza e a comprendere i benefici della vaccinazione. 

Un’altra misura di prevenzione prevede il monitoraggio e la purificazione dell’aria negli spazi chiusi. La ventilazione meccanica degli spazi pubblici chiusi è uno strumento importante per ridurre la diffusione dei patogeni aerei e per aumentare la qualità dell’aria che respiriamo.  

Il testing è uno strumento importantissimo per identificare le diverse malattie e per la loro corretta gestione. Esistono sul mercato test multipli che permettono di discriminare tra Covid19, RSV ed influenza. Questi test dovrebbero essere facilmente accessibili in farmacia e presso i medici di base per aiutarli nel loro lavoro.  

Infine i governi potrebbero fornire delle raccomandazioni ai cittadini in base ai dati epidemiologici raccolti in Italia e negli altri paesi. Ad esempio si potrebbero segnalare i periodi di particolare circolazione virale in modo che i cittadini possano adattare i propri comportamenti anche in base alla propria classe di rischio. In maniera simile al bollettino sull’inquinamento i cittadini potrebbero essere informati settimanalmente o giornalmente e prendere decisioni in maniera più consapevole.

Queste misure hanno un impatto limitato sulla vita dei cittadini ma possono ridurre in maniera anche sensibile la circolazione di virus respiratori come influenza e RSV che ogni anno causano ospedalizzazioni e anche decessi in alcune classi di popolazione.

TAKE HOME MESSAGE:

  1. La pandemia di Covid19 ha imposto nuove regole e comportamenti per convivere con il virus
  2. Le misure usate per contrastare la Covid19 hanno impattato anche altri virus come influenza e RSV 
  3. Cittadini e governi possono usare alcune misure anti Covid19 per ridurre l’impatto della circolazione di altri virus respiratori

REF:

https://www.scientificamerican.com/article/flu-has-disappeared-worldwide-during-the-covid-pandemic1/ 

https://www.nature.com/articles/s41562-020-01009-0 

https://www.thelancet.com/journals/laninf/article/PIIS1473-3099(22)00525-4/fulltext 

https://covid19.sccgov.org/sites/g/files/exjcpb766/files/Guidance-for-Ventilation-and-Air-Filtration.pdf 



www.repubblica.it 2022-11-28 06:31:32

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More