Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Regione investe 15,5 milioni per rigenerare gli edifici Aler

27

- Advertisement -


Riqualificazione degli edifici Aler, alloggi per studenti e per Vigili del Fuoco e locali da destinare ad asili nido. Si muovono su queste coordinate gli investimenti di Regione Lombardia per l’edilizia residenziale pubblica a Lodi.

Giovedì 19 ottobre l’assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, si è recato alla sede Aler di Lodi e ha fatto il punto sui cantieri in corso e sulle priorità per il futuro incontrando il nuovo presidente di Aler Pavia-Lodi, Monica Guarischi.

Risparmio sulle bollette e attenzione alle politiche sociali

“Nella città di Lodi – ha sottolineato l’assessore Franco – sono in corso importanti cantieri per un investimento di 15,5 milioni di euro. Regione Lombardia garantisce risorse per migliorare la qualità degli alloggi ed effettuare lavori di efficientamento energetico che porteranno a un risparmio sulle bollette per i cittadini. Prestiamo grande attenzione a tutti gli aspetti che riguardano le politiche sociali e di sicurezza: penso alla predisposizione di alloggi per studenti e Vigili del Fuoco e ai locali che saranno riconvertiti in un asilo nido”.

Gli effetti della Missione Lombardia

“Anche a Lodi – ha aggiunto Franco – si vedono gli effetti della ‘Missione Lombardia’, il piano che la Regione sta mettendo in campo per la rigenerazione abitativa e sociale. L’obiettivo dei lavori è determinare miglioramenti percepibili e tangibili, sia a favore degli inquilini sia a favore dei quartieri e della comunità lodigiana”.

Via Guido Rossa

Sono in corso in via Guido Rossa 4 lavori di efficientamento energetico, miglioramento sismico e riqualificazione degli spazi pubblici per un importo di 3.849.965 euro, finanziato con il fondo complementare al Pnrr. I 40 alloggi di via Guido Rossa beneficeranno di serramenti nuovi, caldaia nuova, porte blindate nuove. Le opere, avviate lo scorso aprile, si concluderanno entro maggio 2024.

Via San Fereolo

Sono in corso via San Fereolo 11-13-15 lavori di efficientamento energetico, miglioramento sismico e riqualificazione degli spazi pubblici per un importo di 11.381.690 euro, finanziato con il fondo complementare al Pnrr. I 120 alloggi di via San Fereolo beneficeranno di serramenti nuovi, caldaia nuova, porte blindate nuove. Le opere, avviate lo scorso maggio, si concluderanno entro marzo 2025.

Asilo nido in via Campo di Marte

L’edificio Aler di via Campo di Marte è stato riqualificato nel 2022, con interventi sulle facciate, con un finanziamento di 140.000 euro. Attraverso un bando pubblico, gli spazi commerciali saranno destinati a una cooperativa che intende aprire un asilo nido con una capienza di circa 30 posti. L’investimento per la ristrutturazione degli interni è di 219.000 euro, di cui 120.756 finanziati da Regione.

Alloggi Vigili del Fuoco

Attraverso una deliberazione della Giunta regionale, sono stati destinati ai Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Lodi quattro alloggi in via Amendola 6/8.

Alloggi per studenti

Attraverso un accordo sottoscritto da Aler, Regione Lombardia e Università degli Studi di Milano, saranno a breve assegnati sei alloggi destinati agli studenti in via Amendola 6/8. “Un modo concreto – ha detto l’assessore Franco – per aiutare ragazzi che non riuscirebbero ad accedere al mercato degli affitti. Un’ulteriore risposta rispetto al tema della domanda di alloggi per gli universitari e un esempio di buona pratica“.

Presidente Aler

“La visita dell’assessore Franco – ha commentato il presidente di Aler Pavia-Lodi, Monica Guarischi – conferma la vicinanza e l’attenzione che Regione riserva a questo territorio. Abbiamo le idee chiare su come procedere da qui ai prossimi anni: la collaborazione tra Aler, Regione e le istituzioni territoriali produrrà risultati positivi”.

doz



www.lombardianotizie.online 2023-10-19 10:44:26

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More