Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Regione Lombardia incentiva la donazione del sangue 

21

- Advertisement -


Fondi per il sistema trasfusionale regionale e la diffusione della cultura della donazione del sangue. È quanto prevede la delibera approvata dalla Giunta regionale. L’atto, proposto dall’assessore al Welfare, Guido Bertolaso, recepisce l’accordo tra Stato e Regioni sulle tariffe di rimborso per le attività di donazione di sangue. Stanziati nuovi fondi per progetti di promozione delle associazioni.

Presidente Fontana: diamo certezze e risorse al sistema trasfusionale

“Diamo uniformità e certezze di risorse a tutto il sistema trasfusionale regionale – dichiara il presidente Attilio Fontana – e ci impegniamo soprattutto per diffondere la cultura della donazione e incoraggiare tutti ad avvicinarsi a questo prezioso e generoso gesto salvavita”.

I fondi investiti da Regione Lombardia per la donazione del sangue

In tutto Regione Lombardia investe 2,6 milioni di euro, di questi 800.000 sono relativi alle tariffe di rimborso per le attività di donazione di sangue e 1,8 milioni di euro per progetti di promozione e consolidamento sulla donazione di sangue da realizzare in collaborazione con le associazioni lombarde.
Inoltre, il provvedimento definisce uno schema unico di convezione da applicare su tutto il territorio regionale.

Sarà il Sistema Regionale di Coordinamento (SRC) di AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) a garantirne l’applicazione uniforme su tutto il territorio. Attraverso il monitoraggio delle convenzioni tra le strutture sanitarie e le associazioni e federazioni di donatori di sangue.

Assessore Bertolaso: obiettivo aumentare il numero dei donatori

“Questa delibera – sottolinea l’assessore al Welfare Guido Bertolaso – è una tappa significativa del proficuo lavoro di approfondimento e condivisione sul tema della donazione avviato con AVIS Lombardia. Il tema è importantissimo e siamo orgogliosi di poterne dare il giusto risalto. Per questo ci faremo promotori di un ulteriore aggiornamento delle tariffe a livello nazionale”.



www.lombardianotizie.online 2023-10-17 15:07:43

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More