Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Sicurezza alimentare, un opuscolo informativo sull’avvelenamento da ciguatera nel pes…

22

- Advertisement -


pesci

Nel 2016 l’EFSA e l’Autorità spagnola per la sicurezza alimentare hanno finanziato il progetto quadriennale EuroCigua per studiare i rischi emergenti per i consumatori derivanti dall’intossicazione da ciguatera nel pesce.

La ciguatera, causata dal consumo di pesci che hanno accumulato ciguatossine nella carne, è il tipo più comune di intossicazione alimentare da biotossine marine, contaminanti chimici prodotti naturalmente da alcuni tipi di alghe e altri microrganismi, che possono entrare nella catena alimentare principalmente attraverso il consumo di pesce e altri frutti di mare.

I risultati ottenuti col progetto EuroCigua I hanno incoraggiato l’EFSA e il Ministero della Salute spagnolo a finanziare congiuntamente un secondo progetto triennale: EuroCigua II, coordinato dal Ministero spagnolo della Sanità, con il consorzio di partner internazionali, europei e nazionali provenienti da istituzioni pubbliche, università e istituti di ricerca. 

Nell’ambito del progetto Eurocigua II, è stato realizzato un opuscolo informativo per il cittadino sull’avvelenamento da ciguatera. 

Leggi

Per approfondire



www.salute.gov.it 2023-11-21 17:25:07

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More