Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

L’Europarlamento chiede una strategia Ue sulla salute mentale – Sanità

26

- Advertisement -


 Il Parlamento europeo chiede una strategia europea a lungo termine sulla salute mentale per migliorare l’accesso ai servizi di cura nell’Unione, in particolare per i gruppi vulnerabili, e per aumentare sensibilizzazione e comunicazione in modo da combattere lo stigma. Lo ha deciso approvando una relazione sul tema con 482 voti favorevoli, 94 contrari e 32 astensioni. L’Eurocamera stima che 150 milioni di europei vivano con un problema di salute mentale I deputati chiedono quindi alla Commissione di elaborare una strategia europea per la salute mentale a lungo termine, completa e integrata, basandosi sulla sua recente comunicazione.

Affermano tra l’altro che la salute mentale e il benessere dipendono da una combinazione di fattori socioeconomici, ambientali, biologici e genetici e che qualsiasi persona, in qualsiasi momento della propria vita, può diventare più suscettibile a un peggioramento della salute mentale.

È necessario un “approccio di salute mentale in tutte le politiche”, sostengono quindi, per prevenire, affrontare e mitigare l’impatto delle condizioni di salute mentale.

Chiedono alla Commissione e ai governi dell’Ue di promuovere iniziative per combattere lo stigma, l’esclusione e la discriminazione delle persone con problemi di salute mentale, con il coinvolgimento di comunità, personaggi pubblici, politici, istituzioni pubbliche, governi e persone con esperienza vissuta. Tutti i cittadini dell’Ue, secondo i deputati, devono avere accesso all’intera gamma di servizi di salute mentale di qualità, senza difficoltà finanziarie e amministrative.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



www.ansa.it 2023-12-13 08:28:33

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More