Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Ho il tumore al seno e la sindrome metabolica: posso fare il vaccino anti-Covid?

31

- Advertisement -


Sono in cura per un tumore al seno metastatico e ho la sindrome metabolica. Posso fare la sesta dose del vaccino anti-Covid?

 

Inviate le vostre domande a [email protected]

 

Visto il profilo di rischio correlato ad una infezione da Covid in una paziente con le sue problematiche cliniche, la somministrazione del vaccino contro Covid è indicata proprio per ridurre tali rischi. Lo stesso discorso vale per la vaccinazione anti-influenzale. Non risultano particolari controindicazioni alla somministrazione dei due vaccini in contemporanea. Nel caso abbia avuto Covid-19 in queste settimane, l’indicazione è di effettuare il richiamo vaccinale anti Sars-Cov-2 trascorsi sei mesi dall’infezione, o comunque non prima di tre mesi se per motivi clinici si rendesse necessario farla prima. Il vaccino anti-influenzale, invece, può essere fatto non appena negativizzata e passati i sintomi. Le suggerisco, comunque, di rivolgersi al centro oncologico presso cui è in cura e al suo medico di famiglia, che essendo al corrente della sua storia clinica potranno consigliarla al meglio.

*Andrea Sagona è chirurgo senologo presso la Breast Unit dell’Humanitas Cancer Center di Rozzano.

 

Le informazioni riportate vanno intese esclusivamente a scopo informativo: non rappresentano in alcun modo una consulenza medica e non possono sostituire diagnosi o indicazioni di trattamento consigliati dal proprio medico o da uno specialista.



www.repubblica.it 2024-01-08 14:42:22

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More