Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Perrone (Aiom), oncologia cardine del Ssn ma urgono misure strutturali – Focus Tumore…

38

- Advertisement -


“È importante che nessun cittadino con una neoplasia, dalla prevenzione all’accesso alle cure, sia lasciato indietro. Per questo chiediamo più investimenti e più personale, anche per liberare i clinici dai troppi adempimenti burocratici. L’Oncologia è un cardine del Servizio Sanitario Nazionale, ma va sostenuta con misure strutturali”. Lo ha affermato Francesco Perrone, presidente dell’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), in occasione del Convegno nazionale ‘Close the Care Gap’, promosso dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss), Aiom e Fondazione Aiom.

 L’Oncologia italiana, ha inoltre sottolineato Mauro Biffoni, direttore del Dipartimento Oncologia e medicina molecolare dell’Iss, “se adeguatamente supportata, può affermarsi come un motore di sviluppo in ambito non solo scientifico, ma anche economico e sociale. La qualità del nostro Sistema Sanitario è testimoniata dalla sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi, che presenta tassi più alti rispetto alla media europea nei tumori più frequenti”. La Giornata Mondiale contro il Cancro, ha concluso, “vuole evidenziare le differenze nelle cure. Anche in Italia vi sono disparità che devono essere superate, perché nessuno rimanga indietro e tutti possano accedere non solo alle terapie più efficaci ma anche ai programmi di screening, indipendentemente dal luogo in cui vivono”. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



www.ansa.it 2024-02-02 15:52:45

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More