Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

È possibile fare più vaccinazioni in una volta sola?

25

- Advertisement -


Ho intenzione di sottopormi alla somministrazione di diversi vaccini, come per la febbre Dengue, Covid, antimeningococco ACWY. Ci sono controindicazioni nel ricevere diversi vaccini? Quanto tempo deve passare tra l’uno e l’altro.

Inviate le vostre domande a [email protected]

Gentile lettore,

la co-somministrazione dei vaccini, che significa somministrare nella stessa occasione più vaccini in sedi anatomiche differenti, è un’opzione non solo possibile ma raccomandata, in tutti i casi in cui nelle schede tecniche dei vaccini non sia specificato altrimenti. Le consiglio quindi di chiedere chiarimenti in merito al suo medico di famiglia o al centro vaccinale di riferimento, specificando tutti i tipi di vaccinazioni che intende effettuare. Saranno loro a dirle come fare, valutando l’eventuale presenza di controindicazioni associate alle specifiche vaccinazioni da lei richieste.

 

*Giovanni Gabutti è professore ordinario presso l’università di Ferrara e coordinatore del gruppo ‘Vaccini e Politiche Vaccinali’ della SItI, la Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica.

 

Le informazioni riportate vanno intese esclusivamente a scopo informativo: non rappresentano in alcun modo una consulenza medica e non possono sostituire diagnosi o indicazioni di trattamento consigliati dal proprio medico o da uno specialista.



www.repubblica.it 2024-02-08 14:20:25

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More