Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Tetano: quanto dura la copertura vaccinale?

27

- Advertisement -


Quanto dura la copertura della vaccinazione antitetanica? Dopo le dosi da bambini quando bisogna fare il primo richiamo? Se si salta un richiamo si è meno protetti una volta che ci si vaccina nuovamente? Se ho fatto il richiamo nel 2016 sono ancora protetta?

Inviate le vostre domande a [email protected]

L’efficacia della vaccinazione antitetanica diminuisce nel tempo. Sebbene nei primi 10 anni dopo la somministrazione la protezione sia quasi totale, successivamente inizia a diminuire. Di conseguenza, si raccomanda di effettuare un richiamo ogni 10 anni dopo il completamento del ciclo iniziale. Quest’ultimo, secondo il Calendario Nazionale Vaccinale per età contenuto nel Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2023-2025, consiste nella somministrazione di tre dosi del vaccino, eseguite al compimento del 2°, 4° e 10° mese, seguite da una quarta dose al compimento dei 5 anni di vita. La prima dose di richiamo è raccomandata tra i 12 e i 18 anni di età. Le prime tre dosi sono parte della vaccinazione esavalente, mentre la quarta e la quinta dose includono anche la protezione contro difterite, pertosse e poliomielite. Per gli adulti, è consigliato effettuare il richiamo ogni 10 anni con il vaccino combinato contro difterite, tetano e pertosse. Tuttavia, se si tralascia uno dei richiami previsti, una volta effettuata la singola dose di richiamo, la sua efficacia non sarà compromessa. Se lei ha già effettuato il richiamo nel 2016, sarà protetta fino al 2026, anno in cui sarà necessario eseguire nuovamente la vaccinazione per mantenere la protezione.

*Giancarlo Icardi è Coordinatore del Comitato Scientifico della Società Italiana d’Igiene (SItI).

 

Le informazioni riportate vanno intese esclusivamente a scopo informativo: non rappresentano in alcun modo una consulenza medica e non possono sostituire diagnosi o indicazioni di trattamento consigliati dal proprio medico o da uno specialista.



www.repubblica.it 2024-02-09 13:44:29

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More