Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Un sito per orientarsi sui vaccini e contro le fake news – Focus Vaccini

26

- Advertisement -


Orientare i cittadini nella babele di informazioni e di procedure e leggi nazionali e locali, ed aiutarli ad individuare i punti vaccinali più vicini al proprio luogo di residenza. Ma anche fornire risposte a false credenze e domande frequenti. È questo l’obiettivo di TuttoVaccini, presentato da Cittadinanzattiva, e che si avvale di due strumenti principali: un portale interattivo raggiungibile al sito www. tuttovaccini.it e un vademecum scaricabile online, entrambi con l’obiettivo di fornire informazioni di carattere generale sul mondo delle vaccinazioni, con particolare riferimento ai bisogni di salute delle popolazioni fragili. Vi sono sulla normativa nazionale vigente: i Lea, il Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale, il Calendario vaccinale nazionale, gli obiettivi di copertura, le vaccinazioni previste e disponibile per fasce d’età; riferimenti ai modelli organizzativi regionali e a tutti i centri vaccinali presenti in ciascuna regione, un glossario di oltre 230 termini. Nello specifico la piattaforma ‘TuttoVaccini’ ha anche funzionalità aggiuntive, tra cui: un assistente virtuale per le domande più frequenti e per la ricerca di informazioni; schede ad hoc per ciascuna regione; la mappatura geolocalizzata degli oltre 1800 centri vaccinali pubblici e informazioni specifiche al riguardo.

Inoltre, sono state ad oggi mappate anche oltre 5400 farmacie del territorio dove è possibile vaccinarsi. “TuttoVaccini è uno strumento che mettiamo a disposizione di tutti – cittadini, istituzioni, professionisti sanitari e media – nell’ottica di una responsabilità condivisa su una sfida fondamentale, quale è quella della prevenzione, per la salute collettiva e per la sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale- spiega Anna Lisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva-. È uno strumento importante considerato che nel nostro Paese le coperture vaccinali sono più basse di quanto le necessità della popolazione richiederebbero”. “Le farmacie-aggiunge Marco Cossolo, presidente di Federfarma- quotidianamente diffondono la cultura della vaccinazione come strumento di prevenzione e sono pronte a rispondere ai nuovi bisogni di salute dei cittadini nell’ambito della riorganizzazione della sanità territoriale, anche implementando i vaccini somministrabili”. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



www.ansa.it 2024-02-28 11:54:46

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More