Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

La mia ragazza ha contratto l’HPV nonostante la vaccinazione. Cosa dovrei fare io?

24

- Advertisement -


Gentile lettore, 

il vaccino ha la funzione di prevenire le infezioni da HPV e non ha funzione di cura. Il vaccino in uso ha un’elevata efficacia verso i ceppi di HPV in esso contenuti, ma resta la possibilità di infettarsi con altri ceppi. Non si specifica nella domanda se alla ragazza sia stata diagnosticata anche una lesione. Avere contratto un’infezione da HPV, infatti, non comporta necessariamente problematiche future perché, fortunatamente, nella maggior parte dei casi si guarisce dall’infezione. Riguardo alla sua domanda, compatibilmente con la sua età, può chiedere di essere vaccinato: attualmente il vaccino copre contro 9 diversi ceppi ed è offerto gratuitamente ai maschi almeno fino ai 18 anni.

Inviate le vostre domande a [email protected]

 

* Giovanni Gabutti è professore ordinario presso l’università di Ferrara e coordinatore del gruppo ‘Vaccini e Politiche Vaccinali’ della SItI, la Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica.

 

Le informazioni riportate vanno intese esclusivamente a scopo informativo: non rappresentano in alcun modo una consulenza medica e non possono sostituire diagnosi o indicazioni di trattamento consigliati dal proprio medico o da uno specialista.



www.repubblica.it 2024-03-01 14:41:55

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More