Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Mantovano: ‘In Italia non c’è emergenza Fentanyl, serve prevenire’ – Sanità

29

- Advertisement -


“Questa droga è detta degli zombie, perché trasforma gli assuntori in mostri che camminano. Ha effetto analgesico ma al di fuori di tali circuiti sanitari sta sostituendo eroine e può causare morte dopo soffocamento. E’ a basso costo, ne basta poco. In Italia non c’è un’emergenza Fentanyl ma c’è negli Usa e non essendoci frontiere invalicabili è bene non trovarsi scoperti”. Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano alla presentazione a palazzo Chigi del ‘Piano nazionale di prevenzione contro l’uso improprio di Fentanyl e di altri oppiacei sintetici’. ‘Da 68mila a 109mila decessi nel 2022, c’è un picco’, ha detto, aggiungendo che ‘sono colpiti i giovani. Il piano ‘e’ perché vogliamo muoverci in un’ottica di prevenzione”. 

“Quello del Fentanyl non è un traffico limitato agli Usa. In Ue ci sono segnali in Portogallo e Gb. La nostra intelligence segnala un interessamento della ‘ndrangheta anche se stanno testando il mercato per verificare la convenienza del suo inserimento sul mercato”. ha aggiunto Mantovano.

“Il Fentanyl rappresenta un pericolo per la tutela della salute pubblica. E’ usato per la terapia del dolore ma l’uso distorto ha un effetto devastante – ha sottolineato il ministro della Salute Orazio Schillaci – Dosi anche piccole sono pericolose quindi è necessaria una prevenzione sul territorio. Ci sarà rafforzamento del monitoraggio, potenziati controlli dei Nas e controllo per evitare i furti. Stiamo allertando Regioni e farmacie a un’attenzione massima per evitare i furti’. 

“Oggi i cattivi maestri sono ad esempio i rapper e non più gli apologeti del terrorismo. Su internet i loro testi sono facilmente rintracciabili e arrivano agli adolescenti senza filtri esaltando tale sostanza. Quindi le famiglie devono accrescere l’attenzione”, ha aggiunto Mantovano – “È una allerta per tutti noi è una responsabilità di tutti, così come tutti sono stati coinvolti dal Covid così questo fenomeno è alla attenzione di tutti”.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



www.ansa.it 2024-03-12 12:14:13

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More