Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Bertolaso a Bergamo: più fondi per fragili e apparecchiature sanitarie

73

- Advertisement -


L’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso, ha incontrato a Bergamo i sindaci e gli stakeholder del territorio per discutere dei progetti futuri per la sanità bergamasca e presentare i nuovi vertici dell’Ats e delle Asst Papa Giovanni e Bergamo Ovest. Lunedì 18 marzo presenterà i direttori dell’Asst Bergamo Est.

Le sfide del sistema sanitario sul territorio

L’incontro è stato l’occasione per fare il punto sulle principali sfide che il sistema sanitario locale deve affrontare. A partire dalla carenza di personale medico e infermieristico, dalla gestione delle liste d’attesa e dall’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Integrazione tra ospedale e realtà della sanità locale

L’assessore Guido Bertolaso ha illustrato le linee d’indirizzo della Regione per la sanità del futuro, che si basano su una maggiore integrazione tra ospedale e territorio, sul potenziamento dell’assistenza domiciliare e sulla valorizzazione delle professionalità sanitarie.

Le risorse del PNRR

“La Lombardia è una regione che ha sempre investito molto sulla sanità – ha sottolineato Bertolaso – e continueremo a farlo per garantire ai cittadini lombardi un sistema sanitario efficiente e di qualità. Con il PNRR avremo a disposizione risorse importanti per innovare il sistema sanitario e renderlo più rispondente alle esigenze dei cittadini”.

Fondi in sanità a Bergamo anche per fragili e apparecchiature tecnologiche

L’assessore ha anche sottolineato che “Regione Lombardia investirà sempre più risorse sui fragili e sulle apparecchiature tecnologiche. Sui medici di famiglia c’è una difficoltà nazionale, ma i numeri degli studenti che si iscrivono alle scuole di specializzazione per diventare medici di medicina generale in Lombardia sono in crescita rispetto agli anni passati. E qui gli specializzandi possono assistere, sin dal primo anno e quindi prima del termine del percorso formativo, sino a 1.000 cittadini pazienti”.

Coinvolgere tutti gli attori

L’incontro bergamasco segue analoghe iniziative che l’assessore Bertolaso ha svolto in altre province lombarde. L’obiettivo è quello di coinvolgere tutti gli attori del territorio nella costruzione di una sanità più forte e più vicina ai cittadini.

 



www.lombardianotizie.online 2024-03-14 16:31:26

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More