Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Consulente della difesa, Alessia Pifferi ha un funzionamento menomato – Notizie

29

- Advertisement -


“La signora comprende le domande, ma dobbiamo valutare anche quella che è la qualità delle risposte. La qualità è da disco rotto”. Così lo psichiatra Marco Garbarini, consulente della difesa di Alessia Pifferi, sentito in aula nel processo a carico della 38enne per l’omicidio della figlia Diana di 18 mesi, lasciata morire di stenti a casa da sola per 6 giorni. “Guardando alla vita della signora Pifferi, come si fa a dire che non ci sia stata una compromissione del suo funzionamento in tutte le aree? Ha un funzionamento assolutamente menomato – ha aggiunto -, lo ha sempre avuto, fin da quando andava a scuola”.

    Rispondendo alle domande del difensore Alessia Pontenani e del pm Francesco De Tommasi, il consulente a anche sottolineato che le sue risultanze non sono state “così differenti” rispetto a quelle avute dal perito Elvezio Pirfo incaricato dalla Corte d’Assise di Milano, che ha stabilito la capacità di intendere e volere della donna. “La personalità, la funzionalità della signora Pifferi, come è stata descritta da me e dal perito, dal mio punto di vista non è così dissimile. La differenza è che io inserisco questo funzionamento in un disturbo dello sviluppo intellettivo che spiega come è la signora e giustifica quelli che sono stati i suoi comportamenti. Pirfo descrive le modalità di funzionamento ma non le attribuisce a un disturbo”.
    Alla domanda del pubblico ministero sull’attendibilità del test di Wais somministrato alla 38enne dalle psicologhe del carcere, il consulente ha risposto che “sì”, era attendibile, sottolineando che “è stato eseguito esclusivamente con finalità clinica e non con finalità di tipo psichiatrico forense”. Non era invece attendibile secondo lo psichiatra Elvezio Pirfo, a cui è stata affidata la perizia sulla donna, secondo cui  è capace di intendere e volere.

Video Perché alcune madri uccidono?

 

“Anche ammesso che il test Wais fosse stato metodologicamente attendibile, e non lo è – ha sottolineato-, non avrebbe determinato la possibilità in sé di dire che esisteva una disabilità intellettiva”. Il perito ha ricordato che ci sono “due aspetti clinici su cui mettere attenzione: da una parte la dipendenza e dall’altra la alessitimia”. Il primo di questi, ha spiegato, “non configura automaticamente il disturbo. Se si vanno a leggere tutti gli altri criteri, mancano. La necessità dell’accudimento, la necessità del dover essere protetta, credo che sia indiscutibile nella relazione soggettiva. Ma che questo automaticamente configuri quella condizione che noi chiamiamo disturbo, non è corretto”. Il termine alessitimia invece descrive “una condizione psicologica che è come se ci facesse vivere dietro a un vetro. Guardiamo ma siamo schermati. Questo – ha aggiunto Pirfo – non configura di per sé una malattia”.

 

 

 

A Milano la sentenza sul caso Pifferi attesa tra aprile e maggio 

La sentenza del processo a carico di Alessia Pifferi è attesa tra aprile e maggio. Secondo il calendario fissato dalla Corte di Assise di Milano, nell’udienza del 12 aprile comincerà la discussione delle parti e, se i tempi lo consentiranno, i giudici potrebbero già ritirarsi in camera di consiglio. Il difensore Alessia Pontenani, intanto, ha chiesto di acquisire una lettera del parroco di Ponte Lambro, il quartiere in cui Pifferi viveva con la figlia di 18 mesi. A quanto ha fatto sapere il legale fuori dall’aula, il prete parla di “una bambina non cresciuta” e di una “tragedia annunciata”.

La bambina è morta di stenti dopo essere stata lasciata a casa da sola per 6 giorni nel luglio del 2022. La madre, a quanto ricostruito nelle indagini del pm di Milano Francesco De Tommasi, era andata a casa del compagno in provincia di Bergamo, dicendogli che la piccola era al mare con altri familiari.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



www.ansa.it 2024-03-15 20:54:15

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More