Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Cure Ssn per italiani all’estero, Giordano nel team per il testo – Sanità

25

- Advertisement -


  Garantire agli italiani residenti all’estero e iscritti all’Aire, attraverso il Servizio tessera sanitaria, il mantenimento dell’assistenza medica e delle esenzioni sanitarie quando presenti in Italia. La bozza della proposta di legge di FdI sull’ampliamento delle cure ospedaliere gratuite – sia in termini di tipologia che di durata – in favore degli italiani residenti all’estero, ora in discussione in Parlamento, e’ stata formulata con il contributo di un gruppo di lavoro coordinato dal professor Antonio Giordano, presidente e fondatore dello Sbarro Health Research Organization (SHRO) Temple University USA ed ordinario di Anatomia ed Istologia Patologica dell’ Università’ di Siena, su incarico dell’ onorevole Andrea Di Giuseppe membro della Commissione Esteri della Camera dei Deputati.
    A comporre la squadra anche Giovanni Ciccarelli, Iris Maria Forte, Francesca Gimigliano, Massimo Petrone e Antonio Russo per l’elaborazione delle migliori politiche e l’individuazione di strumenti efficaci per questa iniziativa che potrebbe rivelarsi una vera e propria rivoluzione sanitaria.
    “E’ importante dare merito al Governo Meloni e a Fratelli d’Italia che hanno fattivamente dimostrato una attenzione particolare per il benessere degli italiani nel mondo” dichiara l’onorevole Andrea Di Giuseppe.
    L’attuale normativa in vigore (che risale al decreto del Ministro della salute del primo febbraio 1996), prevede che, in caso di rientro saltuario in Italia, il cittadino, non munito di Tessera europea di assicurazione malattia, avente lo status di emigrato o titolare di pensione corrisposta da enti previdenziali italiani, non avente una copertura assicurativa pubblica o privata, ha diritto gratuitamente alle prestazioni ospedaliere urgenti fino ad un periodo massimo di novanta giorni. Tuttavia il mancato possesso della tessera sanitaria, che certifica l’iscrizione del cittadino nell’anagrafe nazionale sanitaria, rende la gestione operativa farraginosa per tutti gli ambiti della sanità nazionale, oltre che per gli stessi connazionali che spesso si sentono più stranieri di chi non è italiano. Un elemento peculiare della proposta di legge è quello di garantire, attraverso il Servizio tessera sanitaria, il mantenimento del medico di medicina generale e del pediatra, con il conseguente aggiornamento del fascicolo sanitario elettronico, del piano di esenzioni per patologie, del piano terapeutico ed un controllo anche sui farmaci essenziali.
    
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



www.ansa.it 2024-03-26 17:28:01

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More